Notizie » Cultura » Cucina e non solo
07/01/2012
La dieta? Da....Domani!!
Si dice che l'Epifania tutte le feste porta via.. Già, è vero, Natale è passato, San Silvestro è alle spalle, le befane con le loro scope hanno concluso la loro missione. Far felici i bambini, direte voi!
Macchè. Pensate solo un attimo a cosa ci è rimasto di questo periodo natalizio. Presepe e Albero da smontare e riporre. E alzi la mano chi non vive questo momento come la classica 'mazzata 'nfronte'. A fare l'albero, come si dice a Napoli, simm tutt mast (traduzione per i non partenopei, a fare l'albero siamo tutti maestri).
Ma proseguiamo...Bisogna tornare a lavoro, quindi niente più vestiti comodi.. Da evitare assolutamente il jeans, soprattutto per le donne..
Già normalmente per indossarlo diventano contorsioniste. Le vedi che si stendono sul letto, lanciandosi di schiena con un tuffo che ti chiedi come abbia fatto il materasso a resistere... Poi gambe all'aria, per far salire il pantalone fino al quadricipite. E infine, tipo canguri ad una corsa nei sacchi,le vedi zompettare da un lato all'altro della camera da letto per cercare di continuare nella loro impresa.. E quando finalmente anche la zip sale, e ci sarebbe solo da chiudere il bottone, l'urlo disperato....!!! Per abbottonarlo mancano 3 o 4 centimetri.. o meglio, il giro vita è aumentato, e il pantalone non si chiude più. A quel punto ti aspetteresti un'ammissione di colpa, tipo : ho mangiato troppo!! E invece no, le motivazioni del 'fallimento ' sono da ricercare altrove. La scusa più utilizzata è che non fanno più i jeans di una volta, e che quando li lavi si stringono. Ed è allora che l'uomo si incattivisce e invita la moglie a pesarsi.
A quel punto, come nei migliori film gialli, entra in scena l'assassino, che in questo caso, è la bilancia! Già, perchè in questa seconda fase, è proprio il maledetto apparecchio ad andare sotto accusa. Se la bilancia è di tipo tradizionale, vi diranno che è vecchia e ormai non pesa più bene. Se è di ultima generazione,cioè elettronica, ci sono invece due tesi, parimenti utilizzate: "le pile sono scariche" o , la peggiore "questa bilancia non ha mai funzionato, da quando l'hai comprata" . Nel frattempo,intimamente, la donna matura la convizione che è tempo di dieta, arriva in cucina e vrrebbe tuffarsi in un "delizioso" yogurt magro 0,1% di grassi
Ma la befanuccia ha lasciato leccornie di ogni tipo, e resistere alla tentazione proprio non si può. Per la dieta, se ne parlerà da domani, o forse dopodomani, o magari dalla settimana prossima. Tanto l'estate è lontana, e se la 'prova del jeans' è fallita miseramente, la 'prova costume' sarà superata a pieni voti.
Donatello Giannetti