InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Arte e Teatro

Napoli, riapre il Museo Filangieri

19/05/2012

Napoli, riapre il Museo Filangieri

Tra gli eventi più attesi di questo  Maggio dei Monumenti,  la riapertura al pubblico del  Museo Filangieri. 

Scommessa vinta, quindi, per il Direttore, Gianpaolo Leonetti dei Conti di Santo Janni, Sopraintendente del Pio Monte della Misericordia, impegnato da anni molto attivamente anche su questo difficile fronte.                          

La cerimonia di inaugurazione  è fissata per il 22 maggio alle ore 11, nella vicina Chiesa  di San Severo al Pendino, alla presenza del Sindaco e dell’Assessore regionale alla Cultura, nonché del Sopraintendente, Dottor Fabrizio Vona; al termine, la visita guidata a cura di storici dell’arte.

Il  Museo Filangieri ha sede nel quattrocentesco palazzo Como, costruito come abitazione privata di un ricco mercante ma successivamente destinato agli usi più svariati. Verso il finire dell’ ottocento, nel corso del progetto di ampliamento di via Duomo, si riuscì ad ottenere che il palazzo - prezioso esempio di architettura rinascimentale - venisse “smontato” e perfettamente ricostruito, arretrato di venti metri rispetto alla posizione originale. Allo scopo di valorizzare lo storico edificio, Gaetano Filangieri  principe di Satriano vi raccolse tutte le sue varie e pregevoli collezioni d’arte, la biblioteca e l’Archivio, stilandone  un prezioso catalogo con funzioni di guida e di inventario patrimoniale insieme: fu così che nacque il Museo Civico Gaetano Filangieri, inaugurato nel 1888, la cui vita non fu facile fin dall’inizio.     

Durante la seconda guerra mondiale, gran parte delle opere andarono distrutte in un incendio appiccato ai depositi da militari tedeschi in fuga: le collezioni furono successivamente ricostruite  con varie donazioni e con il restauro delle opere superstiti, e il museo fu finalmente riaperto al pubblico nel 1948.                           

Il Museo Filangieri ha anche una sezione distaccata a Villa Livia (in Parco Grifeo 13), una magnifica palazzina liberty donata - con il suo prezioso contenuto di mobili, quadri e  porcellane - da Domenico de Luca Montalto in memoria della moglie Livia, lontana discendente del principe Filangieri.

Saremo in tanti, alla cerimonia d'inaugurazione, il prossimo martedì: la riapertura di questo piccolo, grande gioiello dalla storia così travagliata,  costituisce un ulteriore, importante tassello per la rinascita della nostra città e per  il recupero di una sua immagine turistica.

Fonte: Napoleggiamo.it (www.napoleggiamo.it)

 

twitter