InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Arte e Teatro

Teatro: Sabato Domenica e Lunedì

23/05/2012

Teatro: Sabato Domenica e Lunedì

Napoli è una delle città con la testimonianza cinematografica più antica.
I Fratelli Lumière effettuarono infatti, nella zona della Riviera di Chiaia, a via Toledo e in altre parti della città alcune delle loro prime riprese, era il 1898.
La città divenne, poi, uno dei poli della nascente industria cinematografica italiana, assieme a Roma e Torino.

Famosa fu l'attività di Elvira Notari e di molti altri registi, produttori, attori che poi in gran parte si trasferirono nella capitale, quando il regime fascista decise di organizzare il grosso della produzione cinematografica a Cinecittà.
A Napoli però la Notari fondò una Scuola d'Arte Cinematografica.
Uno dei film che tutti conoscono e che celebra la nostra città è "Sabato, domenica e lunedì"  una commedia in tre atti scritta ed interpretata da Eduardo De Filippo nel 1959.

La famiglia è la vera protagonista della commedia o forse bisognerebbe definirla tragicommedia poiché tutto nasce da una ridicola incomprensione tra coniugi che però maschera la crisi del loro matrimonio.
A casa Priori vi è una grande famiglia napoletana dove tre generazioni, nonni, figli, nipoti e in più fidanzati, zie e zii, domestici affezionati e vicini di casa, vivono cordialmente assieme, apparentemente senza contrasti.

E' un fine settimana come tanti in casa Priore: il sabato trascorre con Rosa affaccendata nella preparazione del suo famoso ragù, sarà il vicino Luigi Ianniello la causa dell'improvviso litigio che manderà all'aria il pranzo della domenica.
Al lunedì però, la famiglia Priore con animo più tranquillo riflette su quanto è accaduto e capisce che in fondo il motivo che ha fatto nascere il litigio della coppia è l'amore che ancora li unisce.

La famiglia Priore non si sgretola proprio perché è ancora una grande famiglia napoletana dove non manca la solidarietà e l'affetto parentale.

Napoli è senza dubbio nota per essere una delle città dai forti valori uno tra questi è proprio quello della famiglia, a cui ancora oggi tanti giovanissimi tra i vicoli della città decidono di dedicare a essa la propria vita ed i propri sacrifici.
Ed è proprio per questo che il Film "Sabato Domenica e Lunedì" è da annoverare tra i tanti film senza tempo, che oggi come ieri ci appassiona per le sue tematiche così vicine e allo stesso tempo lontane.

Anna Vicario

Fonte: Wikipedia

 

twitter