InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Serie B

Serie Bwin: Ultimo capitolo

26/05/2012

Serie Bwin: Ultimo capitolo

Tra festeggiamenti e ansie

Siamo all’ epilogo del campionato di Bwin. L’ultimo capitolo, la pagina conclusiva del campionato regolamentare prima dei play off e play out che si disputeranno nelle prossime settimana. Ci sono già alcuni verdetti, come la promozione in Serie A di Torino e Pescara. Per i play off, saranno Verona, Sassuolo, Varese e Sampdoria a disputarli, ma non è ancora chiaro l’ordine di classifica con il quale andranno a disputare i play off. Nella zona bassa della classifica sono già retrocesse Albinoleffe e Gubbio. Si giocheranno invece l’ultimo posto disponibile per i play out Vicenza e Nocerina, in bagarre ci sono anche l’Empoli, l’Ascoli, il Livorno e addirittura il Bari.

Ancora da decidere chi chiuderà in prima posizione il campionato cadetto. Il Torino intanto, ha appreso la notizia dal Coni riguardo alla sospensione della gara dell’Euganeo con il Padova lasciando i tre punti ai veneti. Per avere la certezza del primo posto in caso di sconfitta del Pescara con la Nocerina all’Adriatico, il Toro di Ventura deve portare a casa i tre punti con l’Albinoleffe. I delfini si giocheranno in casa l’ultima gara di campionato contro una motivatissima Nocerina. I rossoneri reduci dalla vittoria con il Padova, arrivano galvanizzati e motivatissimi per cercare di vincere contro i marziani di Zeman. Torna Verratti dal ritiro della nazionale per disputare l’ultima gara. Per la Nocerina non basta vincere ma sperare in una serie di risultati sfavorevoli. Per i play off è tutto deciso. Juve Stabia – Sassuolo, Modena – Hellas Verona e Varese – Sampdoria per decidere quella che sarà la classifica finale e l’ordine degli scontri per i play off.

Un discorso più che aperto quello che riguarda la salvezza. Il Vicenza ha dalla sua parte rispetto alla Nocerina un punto di vantaggio che potrebbe risultare fondamentale nell’economia dei play out. Gli uomini di Cagni affronteranno al Granillo la Reggina già salva e senza obiettivi per questo finale di stagione. L’ Empoli si gioca le sue carte in casa in una sfida che non appare impossibile con il Cittadella di Foscarini. Il Livorno in casa ospita il Grosseto, anche per i toscani una gara non impossibile con i maremmani fuori da tutti i giochi. Gara non proprio semplicissima per l’Ascoli. I ducali affrontano in trasferta il Padova all’Euganeo. I bianco scudati sono chiamati a riscattarsi dopo una stagione fallimentare e soprattutto dopo la sconfitta subita con la Nocerina. Potrebbe essere addirittura il Bari a cadere nelle sabbie mobili dei play out. In caso di sconfitta dei galletti al San Nicola con il Gubbio e di vittoria dell’Empoli, per la classifica avulsa potrebbero farne le spese proprio i galletti. Ormai salvo e fuori pericolo il Crotone che gioca in casa con il Brescia.

Angelo Guadagno

 

twitter