Notizie » Sport » Pallanuoto
27/01/2018
Pallanuoto: la Schüco Cargomar Rari Nantes Napoli piega 10-7 il Basilicata 2000
Coach Marsili: Nel finale potevamo gestire meglio
Schüco Cargomar Rari Nantes Napoli: Zicolella, Criscuolo 1, P. Parrella, Bernardis 1, Occhiello 3, Ferrone, Riccitiello, Coppin, Mauro 1, Scalzone 1, J. Parrella 1, Calì 2, Parisio. All. E. Marsili (squal., in panchina S. Marsili)
Basilicata 2000: Torti, Di Palma, Ricci 1, Fedeli, Bruschini, Silvestri 4, Fasanella 1, Di Martire, Zizza, Varriale 1, Campese, Magliulo, Sciubba. All. Silipo
Arbitro: Iori (Lazio)
Note: parziali 4-2; 3-1; 0-0; 3-4. Espulsioni definitive: Ferrone (R) nel secondo periodo e Ricci (B) nel quarto periodo. Superiorità numeriche: Rari Nantes 4/7, Basilicata 2000 4/8. Nel primo periodo Torti (B) para rigore a Riccitiello (R), nel terzo periodo Zicolella (R) para rigore a Fasanella (B). Spettatori 100 circa.
Una partenza super (4-0 dopo 5’) spiana la strada alla Schüco Cargomar Rari Nantes Napoli, che batte 10-7 il Basilicata 2000 conquistando la prima vittoria in campionato. Dopo il pari sul campo della Canottieri Lazio, Scalzone e compagni fanno bottino pieno alla Scandone confermandosi formazione attrezzata per il vertice. Occhiello, autore di 3 reti, il migliore in vasca tra le fila rarinantine. Per il Basilicata 4 segnature per lo scatenato Silvestri.
Elios Marsili, costretto a scontare l’ultimo turno di squalifica e sostituto in panchina da papà Sante, recupera Mauro, Occhiello e Riccitiello ma deve fare a meno di Ciniglio, febbricitante. L’avvio di gara è eccezionale per la Rari, che sblocca subito il risultato con Criscuolo e si porta rapidamente sul 4-0 grazie a due reti di Occhiello (splendido il secondo, un pallonetto da fuori di rara bellezza) e a un bolide dalla lunga distanza di Mauro. Il Basilicata 2000 accorcia il passivo con Silvestri e Fasanella, poi Torti respinge il rigore battuto da Riccitiello. Nel secondo periodo la Schüco Cargomar riprende il largo portandosi sul 7-2 grazie alle reti di Occhiello, Scalzone e Bernardis. Prima del cambio di vasca Ricci in superiorità rende meno pesante il gap per i lucani. Non si segna nel terzo parziale, anche perché Zicolella respinge un rigore battuto da Fasanella. Sette, invece, i gol messi a segno nell’ultimo quarto. Calì e Jacopo Parrella segnano per i biancocelesti, Silvestri (3) e Varriale riportano sotto il Basilicata 2000 fino al 9-7, prima che lo stesso Calì realizzi il gol del definitivo 10-7.
“Siamo partiti bene, poi onestamente potevamo gestire meglio la situazione”, ammette al termine della gara coach Marsili. “I ragazzi si sono un po’ adagiati sul vantaggio e nel finale potevamo rischiare qualcosina, anche se abbiamo tenuto sempre in mano la situazione. Per tre tempi siamo stati quasi perfetti in difesa, limitando al massimo il Basilicata 2000, poi nell’ultimo abbiamo concesso qualcosa di troppo”. In ogni caso la prima vittoria in campionato è arrivata: “Era quello che volevamo. Ora lavoreremo a fondo in vista delle prossime sfide, che sono molto impegnative”
Nel prossimo turno, sabato 3 febbraio, la Schüco Cargomar Rari Nantes Napoli affronterà a Roma la Zeronove, una delle formazioni più attrezzate del girone 3 di serie B.
Photo credit: Manuel Schembri
Fonte: ufficio stampa Schüco Cargomar Rari Nantes Napoli