InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Arte e Teatro

Napoli Teatro Festival

05/06/2012

Napoli Teatro Festival

Inizierà con l’anteprima del 6 giugno al Teatro San Carlo (un concerto della cantante israeliana Noa in omaggio a Napoli e alla sua musica), la quinta edizione del “Napoli Teatro Festival Italia”, che durerà dal 7 al 24 giugno per riprendere poi a settembre (dal 25 al 30), dopo la pausa estiva, con una serie di spettacoli di registi partenopei, “ponte” ideale con l’edizione dell’anno prossimo. Interamente firmata, per la prima volta, dal Direttore artistico Luca De Fusco, conferma la sua formula decisamente internazionale. Quest’anno, l’attenzione sarà puntata sul teatro argentino e sulla danza israeliana, che somma forti influenze arabe a quelle dell’est europeo: come sempre, però, protagonista sarà Napoli, con le sue suggestive “location”, ma anche con alcuni spettacoli itineranti.

A tal proposito, nel mentre l’anno scorso si sono utilizzate le caverne e cavità del centro storico –spazi surreali e fuori dal tempo, noti come “Napoli Sotterranea” - quest’anno si registra già il “sold out” per alcuni spettacoli che saranno ambientati nel Parco Archeologico di Pausilypon a Coroglio, luogo magico a picco sul mare e perciò estremamente affascinante e coinvolgente. La “ratio” è proprio spingere gli spettatori a “vivere” questa ancora poco conosciuta zona archeologica, prima e dopo lo spettacolo: non sarà difficile, considerando che il tramonto, visto da lì (proprio di fronte, sul mare) è davvero un sogno.

L’ulteriore novità è costituita dall’aspetto sociale: quest’anno, il festival arriverà persino nelle stanze dei degenti e nelle corsie ospedaliere. Cinque, le strutture coinvolte, con il seguente calendario: gli Incurabili (11 giugno), la SS. Annunziata(19 giugno), il Secondo Policlinico, il Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta (20 giugno) e il Moscati di Avellino (18 giugno).

Infine, cinque giovani detenuti dell’Istituto Penale per i minori di Nisida, interpreteranno il ruolo degli scugnizzi per ‘E Feste a mmare’ di di Antonella Moretti, in cui protagonista sarà proprio il Mare. Per il secondo anno, inoltre, nel mese di settembre, la Fondazione Campania dei Festival organizzerà (in collaborazione con l’Agis) il Premio Le Maschere del Teatro Italiano, che verrà trasmesso su RaiUno il 6 settembre.

Fonte: Napoleggiamo (www.napoleggiamo.it)

 

twitter