InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Arte e Teatro

Caravaggio e il Rinascimento a Napoli

08/06/2012

Caravaggio e il Rinascimento a Napoli

Tanti sono gli eventi organizzati nel mese di giugno a Napoli e che coinvolgono sia grandi che piccini. Da non perdere è certamente l’interessante iniziativa del Comune di Napoli dal titolo “Caravaggio incontra il Rinascimento”. Si tratta di un percorso guidato sia al Pio Monte della Misericordia che alla Chiesa di S. Anna dei Lombardi: tutto ciò per capire e conoscere due grandi periodi della nostra storia artistica, il Barocco e il Rinascimento. Ma osserviamo più da vicino questi due capolavori della nostra città.

Il Pio Monte della Misericordia è un’istituzione fondata nel 1601 da alcuni nobili napoletani sotto il regno di Filippo III di Spagna: la sua finalità è l’assistenza e la beneficenza e si ispira alle Opere della Misericordia Corporale. Lo storico palazzo e la chiesa, sua antica sede, furono eretti nel secolo XVII e al suo interno si conserva tuttora un vasto patrimonio storico artistico, tra cui uno dei capolavori più noti di Michelangelo da Caravaggio, le Sette opere della Misericordia, ed una ricca Quadreria di dipinti di diverse scuole ed epoche.

In alcune sale del palazzo sono conservati antichi documenti risalenti anche prima della fondazione dell’ente. Oggi il Pio Monte della Misericordia svolge ancora la sua tipica attività benefica gestendo e sostenendo varie strutture. Esempio della presenza del Rinascimento nel Regno di Napoli è senza dubbio la chiesa di Sant’Anna dei Lombardi, o di Monteoliveto, benché sia stato oggetto di numerosi restauri. La chiesa fu fondata nel 1411 e venne ampliata sotto Alfonso I di Aragona, divenendo ben presto tra le favorite della corte Aragonese, per la vicinanza col Castel Nuovo che era diventato il centro politico di Napoli sotto gli spagnoli.

Nel XVII secolo la chiesa fu trasformata in stile barocco e dopo il 1799 fu concessa all’arciconfraternita dei Lombardi: da loro prese il nome di S.Anna dei Lombardi. A causa di un terremoto del 1805 e della guerra del 1943 la chiesa ha subito vari crolli.

Buona visita a tutti.

 

Fonte: Napoleggiamo (www.napoleggiamo.it)
 

 

twitter