Notizie » Cultura » Cucina e non solo
02/07/2012
Cucina: alla scoperta della Guacamole
La Guacamole è una salsa messicana a base di avocado, nota e conosciuta ovunque e la cui ricetta si dice risalente addirittura all'epoca del popolo Azteco. In origine l'elemento determinante era la purea di avocado miscelata con succo di lime e sale, ma in seguito ci sono state numerose rivisitazioni, al punto che la preparazione di tale gustoso piatto, è diventata davvero complessa.
Partiamo dagli ingredienti necessari alla realizzazione della salsa:
Aglio: 1 spicchio
Avocado: ben maturi 2
Cipolla: 1 piccola
Cumino: in polvere 1/2 cucchiaino
Lime: il succo e la scorza grattugiata di 1
Olio di oliva: 2-3 cucchiai
Pepe: macinato al momento abbondante
Peperoncino: verde fresco piccante 1
Pomodori: 2 ben maturi ma sodi (circa 200 gr)
Sale: q.b.
Per preparare la salsa guacomole occorre dividere l'avocado in due parti, avendo cura di sbucciarlo e di estrarne il nocciolo centrale, Riducete la polpa in piccoli dadini per poi ripartirla a metà e adagiatene una parte in una ciotola, che schiaccerete con una forchetta fino al momento in cui sarà diventata una crema.
Tritate finemente aglio e cipolla, poi aggiungeteli alla crema di avocado e ripetete analoga operazione con il peperoncino; poi spellate i pomodori, togliete loro i semi interni , tagliateli a piccoli dadini ed uniteli al composto.
Lavate il lime, asciugatelo, grattugiate la scorza e spremetene il succo; aggiungete anche questi ingredienti al composto unitamente alla polvere di cumino, al sale, e non dimenticate di versare un'abbondante spruzzata di pepe macinato al momento.
Con grande cura miscelate gli ingredienti, aggiungete qualche cucchiaio di olio e, da ultimo, unite al composto l’altra parte della polpa di avocado che in precedenza avevate tagliato a dadini. Coprite il guacamole e lasciatelo riposare per almeno mezz’ora, in maniera tale che i sapori possano fondersi al meglio tra di loro.
La salsa è adesso pronta per essere servita accompagnata dai totopos o crostini, ma anche come salsa di accompagnamento per carni alla brace o impanate.
Carmen Lisa Tarantino