InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Arte e Teatro

10/01/2012

Partono 'e bastiment...

“Né, che è state ? ” …” sono le prime voci circolare nei  quartieri !
 
Donna Assunta , al bar di famiglia, mentre versa un caffè ai clienti ( e con regolare scontrino fiscale !! ), informa tutti : “ Al porto, al porto, jamm’a verè là “ !
 
Mi precipito pure io… La folla stà accorrendo, bisogna fare in fretta e veloce ai limiti di un infarto ( indice e mignolo sono già sull’attenti !! )  giungo al porto napoletano !
 
Dribblando un gomito ed una spalla di chi già è là,  infilandomi riesco a raggiungere le prime file; c’è chi ripete “che è successo” , io penso già ad un’altra storia di vari cavallucci rossi , quando poi un coro di applausi si eleva fino  San Martino , espandendosi per l’intera città !
 
C’è pure il Sindaco , sarà cosa grossa mi dico, ho capito : è l’inaugurazione di una nave da crociera.
 
Qualcuno , dicevo sin già là dalle ore del mattino, addirittura s’è organizzato : “ coca cola, acqua minerale, borgheeeett’ !! “, …” accattateve a’ foto, a’ foto n’ gopp’ o molo e accant’ o’ sacchett ! “ ….. ???
 
La confusione è tanta … poi appaiono i primi camion  “ a munnezz’, è arrivata a’ munnezz’ “, si leva un’ ovazione  e mentre i mezzi si avvicinano alla nave che non è là per un viaggio caraibico..ecco il boato come l’acuto di un tenore “ Olanda, Olanda,Olanda” !
 
E così, balle , balle e ancora balle  ( ndr. parliamo di frazione secca )  in viaggio verso l’Olanda , e per la prima volta storica attraverso mezzi marini !
 
L’olanda fà ben pensare : le immense distese di tulipani  che la caratterizza sarà un buon augurio per vedere le nostre strade colme di fiori e non più di rifiuti ? Noi speriamo  con  gran cuore, perché solo come un cuore grande come quello di tutti i napoletani si resiste, si ama e si vive nella nostra splendida città !
 
Claudio d'Orlando
twitter