InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Arte e Teatro

Roberto Benigni porta in scena Tutto Dante 2012

11/07/2012

Roberto Benigni porta in scena Tutto Dante 2012

Il sommo poeta torna a Firenze.

Parte il conto alla rovescia per una nuova avventura di Roberto Benigni, un genio del cinema, della comicità e della cultura italiana. Tra dieci giorni, infatti, comincerà una nuova edizione di “Tutto Dante”, lo spettacolo che fa conoscere nel più leggero e profondo dei modi l’opera più importante della nostra letteratura: “La Divina Commedia” di Dante Alighieri.

Dal 20 Luglio al 6 Agosto prossimi, nella piazza Santa Croce di Firenze contrassegnata da una statua rappresentante proprio il sommo poeta, Benigni racconterà e reciterà i versi di dodici canti dell’Inferno dantesco; la poesia di Dante, “padre della lingua italiana”, e quella di un maestro dell’eloquenza qual è Roberto Benigni permetterà agli spettatori di compiere un viaggio autentico all’interno dei luoghi raccontati dalla straordinaria opera che ha segnato la nascita della lingua italiana.

La “Divina Commedia” è un opera che da secoli affascina gli italiani e la letteratura mondiale, la sua originalità è data dal grande potere evocativo che Dante ha saputo sfruttare al massimo nella sua poesia rendendo “solidità corporea anche alla più astratta speculazione intellettuale” come affermava Italo Calvino riferendosi al poeta nelle sue “Lezioni americane”. È proprio alla poesia che Roberto Benigni ridarà voce con il suo straordinario talento, appassionando e in alcuni momenti commovendo gli ascoltatori come ha già fatto nella scorsa edizione del 2006.

Se è vero che la cultura eleva lo spirito la “Divina Commedia” ci rende del tutto consapevoli dello straordinario patrimonio culturale di cui, con il suo spettacolo, Roberto Benigni ci ricorda di andar fieri perché ne siamo parte.

 

Principia Brancaccio

twitter