InfoNapoli24

#
 

Notizie » Politica » Italia

Vertice Monti-Merkel a Berlino

11/01/2012

Vertice Monti-Merkel a Berlino

Monti: Italia non più infezione Ue. 
 
"Ho illustrato alla cancelliera lo stato d'animo con il quale gli italiani hanno dato larga adesione alle misure molto dure che il governo ha dovuto adottare. C'è stato un atteggiamento di grande maturità che merita non ricompense da parte europea ma merita riconoscimento da parte dell'Europa che non deve più temere l'Italia come possibile fonte di infezione della Zona euroQueste le dichiarazioni del Ministro Monti nell'incontro che si è tenuto a Berlino con la cancelliere tedesca Angela Merkel.
 
Lo ha detto  il premier, Mario Monti, nella conferenza stampa con la cancelliera Merkel. Un vertice bilaterale tra Italia e Germania nel quale si è discusso come rafforzare il fondo Salva Stati. In primo piano la necessità di coinvlgere gli altri paesi e di non escluderli:"Le economie nazionali più piccole nell'eurozona non le escluderemo", queste le parole della cancelliera tedesca che ha poi spiegato "come rafforzare e rendere operativo" il fondo salva Stati europeo e anche del modo in cui La Bce possa dare il proprio contributo per "rendere operativo" il fondo europeo. 
 
Nel suo intervento Mario Monti ha sottolineato i sacrifici dell'Italia chiedendo l'aiuto dell'Unione Europea: "Con la mia politica non posso avere successo se l'Unione europea non cambia, e se ciò non si verifica il mio Paese, che è stato sempre un Paese molto favorevole all'Europa, potrebbe gettarsi nelle braccia dei populisti".
twitter