Notizie » Calcio » Serie B
13/01/2012
Serie B: l'analisi della giornata
E' Terminato il girone di andata con il Torino a guidare la classifica. Solo un punto separa i granata dal Verona che ha avuto in Mandorlini il principale artefice di questo avvio di stagione. Appena sotto, a 2 punti, troviamo il Sassuolo, vera rivelazione del torneo.
Il girone di ritorno si apre con Nocerina – Sassuolo che si disputerà questa sera alle 20.45; La prima sulla panchina campana di Sasà Campilongo che è subentrato a Gaetano Auteri, a valle della dura sconfitta con il Pescara. La gara di andata ha visto trionfare i neroverdi per 3 a 1. La partita sembra proibitiva per i campani che però con la scossa subita ad inizio settimana con il cambio in panchina potrebbero sovvertire il pronostico; gli uomini di Pea, dopo la vittoria casalinga con la Juve Stabia cercano conferme, anche per tentare un aggancio al Torino in vetta. Proprio il Toro, nella giornata di domani, si troverà di fronte l’Ascoli che nonostante la penalizzazione e l’ultimo posto in classifica è una brutta gatta da pelare, soprattutto in attacco dove schiera Papa Waigo e Soncin; ma i granata hanno necessità di fare bottino pieno dopo la sconfitta di Modena e il pareggio interno con l’Albinoleffe. La gara più interessante della giornata è sicuramente Padova – Samp, con i blucerchiati che, reduci dall’ennesimo stop casalingo con il Varese, sono chiamati alla prova della verità con i biancorossi di Dal Canto, che hanno recuperato a pieno regime Cutolo. Proprio il Varese affronterà il Bari, che naviga ancora in acque pericolose. Le vespe, piacevole rivelazione del campionato cadetto, affrontano il giovanissimo Empoli, in un confronto aperto ad ogni risultato.
A chiudere il tabellino troviamo: Gubbio – Grosseto, due squadre dal rendimento ancora altalenante, ma con gli umbri pronti a costruire la propria salvezza in casa; Livorno – Crotone,con i toscani che nelle ultime 5 gare hanno collezionato solo 1 punto e sono chiamati alla vittoria; Modena – Reggina, con gli ospiti che dopo l'avvicendamento in pachina, hanno necessità di fare punti per la zona off.
Vicenza – Brescia mette di fronte due compagini che praticano un calcio brioso e sempre alla ricerca del gol.
Albinoleffe – Cittadella, i primi hanno imposto un pareggio meritato al Torino e i toscani stanno risalendo pian piano la china dopo un inizio difficile.
Chiude la 22° giornata il match tra Pescara e Verona con due delle squadre che giocano il miglior calcio della categoria. Mandorlini contro Zeman, Gomez contro Insigne … spettacolo assicurato. La partita è assolutamente da vedere, con le due squadre che si affronteranno con moduli speculari, dal punto di vista dei numeri, ma che vede il Pescara con 6 degli 11 uomini nella metà campo avversaria.
Angelo Guadagno