Notizie » Politica » Napoli
06/12/2024
Napoli: Dispositivi viabilità per cantieri e manifestazioni
La Conferenza Permanente dei Servizi per i cantieri stradali e le manifestazion ha approvato i dispositivi di traffico relativi ai cantieri che interesseranno le seguenti strade:
Dalle ore 22:00 del 6/12/2024 alle ore 06:00 del 7/12/2024, nell’ambito degli interventi programmati di pulizia dell’asse viario Perimetrale Vomero - Soccavo - Pianura, con O.D. n. 2405 del 04/12/2024 è istituita la chiusura di tutti gli ingressi in direzione Pianura.
Il 7/12/2024 saranno eseguiti dei lavori di scavo, da parte dell’impresa Co.Imp Srl per conto di e-Distribuzione Spa, per la formazione di una buca giunti per la manutenzione di una cabina elettrica in via Argine all’altezza del civico 161 (in prossimità del tratto chiuso di via Argine). Con O.D. n. 2406 del 04/12/2024 dunque viene istituito temporaneamente il senso unico alternato per il tratto interessato, in orario diurno dalle ore 07:30 alle 17:30.
Il 7/12/2024 per effettuare in sicurezza le verifiche dello stato della facciata principale di un edificio ubicato in vico Neve n. 40, con O.D. n. 2407 del 04/12/2024, viene istituito il divieto di transito nel tratto compreso tra discesa Sanità e vico Vitolo dalle ore 07:00 alle ore 19:00 e comunque fino a cessate esigenze.
I veicoli provenienti da discesa Sanità, in alternativa, potranno proseguire lungo via Santa Teresa degli Scalzi, salita San Raffaele, via Amato di Montecassino, salita Porteria San Raffaele, piazzetta Materdei, via Materdei, vico del Filatoio, vico Santa Maria della Purità, vico Vitolo per giungere in vico Neve.
Dal 9 al 20/12/2024 saranno effettuati i lavori di manutenzione della pavimentazione stradale, in via Fonseca con l’istituzione del divieto di transito nel tratto compreso tra vico Fonseca e vico Santa Margherita a Fonseca, eccetto residenti, mezzi di pronto soccorso, di emergenza e delle Forze dell’Ordine.
I veicoli provenienti da via Fonseca o da vico Fonseca, in alternativa, potranno proseguire lungo quest’ultimo e lungo vico Santa Margherita a Fonseca per giungere in via Santa Teresa degli Scalzi.
Dal 9 al 20/12/2024 saranno effettuati i lavori di manutenzione della pavimentazione stradale, in via Veterinaria con l’istituzione del divieto di transito nel tratto compreso tra via Michele Guadagno e vico Sant’Eframo Vecchio, eccetto residenti, mezzi di pronto soccorso, di emergenza e delle Forze dell’Ordine.
In alternativa i veicoli potranno percorrere via Michele Guadagno, via Giacomo Profumo, via Carlo de Marco, piazza Giambattista Vico, via Bernardo Tanucci, via Foria, via Michele Tenore, via Veterinaria.
Dal 27 al 30/12/2024 saranno effettuati i lavori di manutenzione della pavimentazione stradale, in vico Santa Margherita a Fonseca con l’istituzione del divieto di transito nel tratto compreso tra via Fonseca e via Santa Teresa degli Scalzi, eccetto residenti, mezzi di pronto soccorso, di emergenza e delle Forze dell’Ordine.
Per consentire la viabilità alternativa sarà, inoltre, istituito il senso unico di marcia, in direzione di via Bernardo Celentano, nel tratto di via Fonseca compreso tra vico Santa Margherita a Fonseca e via Bernardo Celentano, nonché nel tratto di via Bernardo Celentano compreso tra via Fonseca e via Santa Teresa degli Scalzi in direzione di quest’ultima.
Per quanto riguarda le manifestazioni:
L’8/12/2024 si terrà in piazza del Gesù Nuovo la “Festa dell’Immacolata” che prevede alle ore 11:00 la cerimonia religiosa presso la chiesa del Gesù Nuovo, alle ore 12:00 il messaggio alle città del Sindaco Gaetano Manfredi e dell’Ordinario Militare Mons. Vincenzo Pelvi, alle ore 12:30 l’omaggio floreale alla statua dell’Immacolata da parte dei Vigili del Fuoco.
Per lo svolgimento delle celebrazioni, con O.D. n. 2404 del 04/12/2024, viene istituito un particolare dispositivo di traffico che, dalle ore 06:00 alle ore 13:00 e comunque fino a cessate esigenze prevede quanto segue:
In piazza del Gesù Nuovo:
il divieto di transito veicolare ad esclusione dei mezzi di soccorso ed emergenza, dei mezzi delle Forze dell’Ordine e di quelli a servizio della Protezione Civile, nonché dei residenti ai quali è consentito l’accesso in via Domenico Capitelli e via Cisterna dell’Olio attraverso Calata Trinità Maggiore e piazza del Gesù, quest’ultima percorsa lasciando l’obelisco dell'Immacolata sul lato destro del senso di marcia;
il divieto di fermata e il divieto di sosta con rimozione;
la sospensione degli stalli dedicati alle persone diversamente abili, degli stalli taxi, delle aree di carico e scarico e la delocalizzazione della fermata bus in prossimità della facoltà di Architettura in via Monteoliveto. I veicoli delle persone diversamente abili potranno sostare nelle aree sospese riservate alla sosta dei taxi.
In Calata Trinità Maggiore, lato sinistro in direzione via Monteoliveto, in prossimità del varco telematico di controllo degli accessi:
sospensione delle aree riservate alle strisce blu. In queste aree sarà consentita temporaneamente la sosta dei taxi i cui stalli vengono sospesi in piazza del Gesù Nuovo.
Il 10/12/2024, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, in via Marco Aurelio Severino si terrà la manifestazione “Il presepe vivente” organizzata dall’Istituto Comprensivo Statale Nicolini Di Giacomo, plesso Severino.
Per lo svolgimento dell’evento è prevista l’istituzione di un particolare dispositivo di traffico ovvero:
il divieto di transito veicolare nel tratto di via Marco Aurelio Severino compreso tra via Macedonio Melloni e piazza Gian Vincenzo Gravina (altezza civico 44 incluso);
il divieto di sosta con rimozione, ambo i lati nel tratto stradale sopra indicato;
Per consentire la viabilità alternativa sarà, infine, istituito il senso unico di marcia, in direzione via Marco Aurelio Severino, del tratto di via Macedonio Melloni compreso tra via Filippo Cavolino e via Marco Aurelio Severino.
Il 10/12/2024, alle ore 17:30 si terrà la "Celebrazione di ringraziamento per l’elevazione a dignità cardinalizia dell’Arcivescovo metropolita della Diocesi di Napoli Domenico Battaglia" presso la Cattedrale di Napoli. Per lo svolgimento dell’evento con O. D. n. 2410 del 05/12/2024 viene istituito in via Duomo, nel tratto compreso tra via dei Tribunali e piazzetta San Giuseppe dei Ruffi:
il divieto di transito veicolare, dalle 15:00 alle 20:00 e comunque fino a cessate esigenze;
il divieto di sosta con rimozione su entrambe i lati di via Duomo, dalle ore 08:00 alle ore 20:00 e comunque fino a cessate esigenze.
La Redazione