InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Arte e Teatro

Napoli: Santa Maria della Sapienza e San Giovanni Battista delle Monache

11/10/2012

Napoli: Santa Maria della Sapienza e San Giovanni Battista delle Monache

Passeggiando per via Costantinopoli, nel pieno centro storico di Napoli, l’attenzione è rapita da uno stupendo tempio, la Basilica di Santa Maria della Sapienza.
La chiesa fu costruita su progetto dell’Arch. Francesco Grimaldi nel 1625, ma i lavori furono portati avanti da molti altri architetti dell’epoca (G. Di Conforto – O. Gisolfo- C. Fanzago – D. Lazzari). I lavori terminarono nel 1641 e la consacrazione avvenne nel 1649. Purtroppo possiamo vedere della chiesa solo l’esterno perché è chiusa da decenni ed ha bisogno di restauri e rifacimenti in quanto devastata da infiltrazioni d’acqua. E’ stata riaperta solo nel 2005, in occasione del maggio dei monumenti. Quello che attualmente si può apprezzare è solo la facciata esterna che è una vera meraviglia. Il portico esterno della chiesa è elevato rispetto al piano stradale ed è raggiungibile da
una doppia scalinata, al di sotto della quale si trova il cimitero appartenuto alle monache della chiesa. Sempre sulla Via Costantinopoli, di fronte alla Basilica di Santa Maria della Sapienza si erge un altro importante edificio religioso: la chiesa di San Giovanni Battista delle Monache. Anche questa chiesa ha un portico che riprende quello di Santa Maria della Sapienza, di stile serbiano, caratterizzato da colonne, capitelli e arcate. Al di sopra del portico sono presenti tre finestre in piperno con timpano arcuato: il coronamento è composto da una cornice dove al centro si alza un timpano triangolare. Purtroppo anche questa chiesa è visibile solo all’esterno poichè in fase di restauro e ripristino.

Teresa Schiattarella 

twitter