InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Arte e Teatro

MAV, il museo archelogico virtuale di Ercolano

11/10/2012

MAV, il museo archelogico virtuale di Ercolano

A breve distanza dall'importante sito archeologico degli scavi di Ercolano, si erge il Museo Archeologico virtuale "MAV", dedicato alla storia delle città antiche di Ercolano e Pompei. Con l'ausilio di tecnolgie moderne, in soli tre anni ha visto la luce un progetto culturale che ha preso forma con l'attivazione del MAV nel 2008: attraverso istallazioni multimediali il museo si presenta come un percorso che fa conoscere le realtà storiche di Ercolano e Pompei, per ricordare gli antichi splendori delle due città romane, sepolte dell'eruzione del Vesuvio nel 79 d. C.. Il visitatore ha la sensazione di camminare per le strade delle città, udire le voci degli abitanti e ammirare gli edifici più importanti, ricostruiti virtualmente con cura dei dettagli.

Gli affreschi di villa dei Misteri, la Casa del Fauno o l'immensa Villa dei papiri. I documenti rinvenuti dagli scavi hanno consentito una ricostruzione fedele rispetto alla conformazione della città, prima della drammatica eruzione che determino' la morte di migliaia di abitanti conservandole per circa duemila anni.

In tal guisa si possono conoscere gli usi e le conseuetudini  di vita degli antichi romani in virtu' di computer che ci mostrano le terme, il foro e persino la vita notturna dei cosiddetti "lupanari".

L'affascinante viaggio si conclude con l'opportunità di assistere all'eruzione del Vesuvio in modalità tridimensionale mediante una proiezione che racconta l'evento attraverso le parole di Plinio il giovane, di cui è pervenuta testimonianza. Il museo archeologico virtuale rappresenta un viaggio multimediale e multisensoriale che completa l'esperienza della visita degli scavi di Ercolano e Pompei, oggi tra i siti archeologici più visitati al mondo.

Principia Brancaccio
 

twitter