InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Arte e Teatro

SALERNO: INAUGURAZIONE DEL NUOVO TEATRO

16/10/2012

SALERNO: INAUGURAZIONE DEL NUOVO TEATRO

La Città di Salerno si arricchisce di un nuovo teatro che il Comune di Salerno ha realizzato nell’area dell’ex Salid. La zona che ospitava le antiche fornaci è stata completamente recuperata urbanisticamente. Al posto dell’opificio fatiscente il boulevard alberato della Lungoirno, il Parco Pinocchio, un giardino botanico, spazi per mostre ed eventi. Ed adesso il nuovo teatro che ospiterà rassegne e spettacoli d’arte moderna e contemporanea.

Il nuovo teatro sarà inaugurato domani mattina mercoledì 17 ottobre alle ore 10:00 dal Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, insieme con l’assessore alla Cultura del Comune di Salerno Ermanno Guerra, il Rettore dell’Università degli Studi di Salerno Raimondo Pasquino, il Presidente della Fondazione Salerno Contemporanea Antonio Bottiglieri, il Direttore della Fondazione Salerno Contemporanea Igina Di Napoli.

Presenti anche l’attrice Maria Paiato e il regista Pierpaolo Sepe protagonisti dello spettacolo inaugurale “Anna Cappelli, uno studio” di Annibale Ruccello che inaugurerà il nuovo teatro alle ore 21.00 sempre di mercoledì 17 ottobre.

Inauguriamo con orgoglio – dichiara il Sindaco Vincenzo De Luca – questo nuovo ed importante spazio culturale. In un momento tanto buio per la vita del nostro Paese riteniamo che la cultura possa accendere un’importante luce di speranza. E siamo felici che questo segnale di speranza giunga proprio dalla nostra città in un luogo che fino a qualche anno orsono era abbandonato al degrado. Il recupero urbanistico si completa con nuove funzioni sociali e culturali del territorio in coerenza con un modello amministrativo che ci ha permesso di raggiungere numerose eccellenze nazionali. Il teatro Ex Salid diventerà un fulcro per la ricerca, la sperimentazione, la rappresentazione dell’arte moderna e contemporanea grazie alle proficuo sinergie che siamo riusciti ad attivare con l’Università degli Studi e la Fondazione Salerno Contemporanea”.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Salerno  

twitter