Notizie » Calcio » Serie B
20/01/2012
Serie B: l'analisi della giornata
Al giro di boa, la serie cadetta ha visto il Torino di Ventura laurearsi campione d’inverno con alle sue spalle il Sassuolo, magistralmente orchestato da Mister Pea. In zona promozione veleggiano con il vento in poppa Pescara e Verona che in questo scorcio di stagione hanno divertito ed emozionato i relativi supporters.
La 23a giornata si apre questa sera alle 20.45 allo stadio Luigi Ferraris di Genova con la sfida tra Samp e Livorno. Stati d’animo abbastanza simili per le due formazioni entrambe reduci dalle vittorie rispettivamente con Crotone e Varese; i padroni di casa hanno ritrovato la serenità e sono alla ricerca dei tre punti casalinghi che ormai mancano da molto mentre il Livorno deve risalire dalle zone basse della classifica e si affida agli uomini mercato Dionisi e Paulinho.
Sabato alle 15 ci sono una serie di gare interessanti, a partire dalla sfida del Bentegodi che vede di fronte Verona e Juve Stabia. Gli uomini di Mandorlini, dopo il passo falso di Pescara sono chiamati a rialzare subito il capo per non perdere il treno di testa ed affrontare senza troppe pressioni la sfida della settimana prossima con il Sassuolo; le due squadre si schiereranno entrambe con il 4-3-1-2. Le vespe guidate da Piero Braglia, sono formazione coriacea, capace di mettere in difficoltà qualsiasi avversario ed a testimoniarlo sono i 31 pt in classifica e la zona play off davvero alla portata. Il Sassuolo affronta il Vicenza di Gigi Cagni; Pea getta nella mischia il neo acquisto Gazzola, ex del Vicenza e, a dispetto della gara di Nocera, schiera da subito Sansone, vero e proprio valore aggiunto; il Vicenza è chiamato a reagire dopo un inizio mese non all’altezza. La terza forza del campionato, il Pescara di Zdenek Zeman affronta il giovanissimo Empoli e, nonostante le assenze di Immobile e Zanon, parte favorita. Il Torino affronta il Cittadella al Tombolato in una partita da tripla.Ventura, per conferire maggiore incisività alla sua squadra è deciso a schierare il tridente Antenucci-Bianchi-Meggiorini con l’ex Novara appena arrivato, ma già pupillo del tecnico a Bari; il Cittadella forte della sua posizione di metà classifica potrebbe giocare un brutto scherzo alla capolista con il francese Robert Maah che con le grandi sa tirare fuori quel qualcosa in più.
Alle 15 si giocheranno anche i seguenti match : Bari-Modena, con i pugliesi in ripresa dopo un avvio di stagione non esaltante, bella la sfida nella partita tra il gioiellino Stoian scuola Roma e Ardemagni tornato in B in prestito al Modena per rilanciarsi; Ascoli- Gubbio, con i padroni di casa che hanno recuperato la maggior parte del terreno perso causa penalizzazione ma trovano un Gubbio pronto a dare battaglia nel girone di ritorno ed a costruire la propria salvezza mattone su mattone; Crotone e Varese entrambe reduci da due sconfitte, sono chiamate a riscattare le proprie prestazioni; In Grosseto-Albinoleffe, i toscani devono assolutamente ritornare a fare punti dopo il pesante 4 a 0 subito a Gubbio ma anche l’Albinoleffe che nelle ultime cinque giornate ha messo insieme 4 pareggi e 1 sconfitta, non puo' perdere altro terreno.
Domenica alle 19 si giocherà match tra il Brescia di Calori, (3 partite per lui sulla panchina delle rondinelle e altrettante vittorie) e la Nocerina che dovrà fare a meno di Rea e Giuliatto in difesa e di Mingazzini in mediana. Per Campilongo non ci sono buone notizie, con una formazione ancora da decidere negli uomini e nel modulo.
L’ultima partita della 23° giornata si disputerà lunedì alle 20.45 al Granillo, tra Reggina e il Padova. I calabresi non devono lasciarsi sfuggire il treno play off e il Padova la promozione diretta nella massima serie. Una partita tutta da vedere, che funge da cerniera ad una giornata che si prefigura entusiasmante ed avvincente.
Angelo Guadagno