InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Arte e Teatro

C'e' sciopero...??

23/01/2012

C'e' sciopero...??

Sveglia in perfetto orario, il tempo di un caffè e , dopo un rapido saluto alla famiglia, mi avvio a prendere il quotidiano pullman.

Devo dire che mi sorprende assistere, allo stazionamento, della massiccia presenza di autobus... non era mai capitato durante le ultime settimane...riesco a trovare anche un posto libero su cui accomodarmi. Dopo un po’, mentre attendo la partenza del mezzo, leggendo il giornale come tutte le mattine, sento al di fuori del mezzo una voce  che urla “ sciopero, è sciopero, oggi nun s’parte “ !

Ah, ecco !! Perciò, di ritorno verso casa mi dirigo alla mia auto per precipitarmi di corsa in ufficio….ma dopo pochi metri la spia della riserva si accende come una luce psichedelica di una discoteca .

“Forse ce la faccio” penso “sarà però meglio fermarmi al benzinaio , tanto è di strada” .Come non detto : il benzinaio è  chiuso, si intravede un’insegna: sciopero !!

 Vabbè, sto facendo tardi, dovrei approfondire, ma scappo via  quando poi l’auto , esaurita la riserva, mi "lascia ". Devo proseguire a piedi ma la strada è lunga, non ce la farò mai, così mi precipito verso la più vicina sosta di taxi. Non vedendone alcuno, chiamo il numero appositamente indicato sulla colonnina ...“ Siamo spiacenti,il servizio è sospeso perché siamo in sciopero” !!

E’ tardi, non ho come fare, decido di incamminarmi frettolosamente, ma inciampo, la caviglia fa male e, ahimè, decido di rientrare a casa.

“Meglio chiamare il medico, occorre un antidolorifico” mi dico. Dall’altro capo del telefono, la segreteria mi informa “ gentili pazienti, a causa dello sciopero dei medici di base, oggi non potremo prescrivervi alcun medicinale ” !!

“Corri in farmacia” chiedo a mia moglie “ si è fatto tardi, potresti trovarla chiusa”. Rientrando dopo un pò, lei mi restituisce però i soldi “ Caro, la farmacia è in sciopero” !!

Basta, devo fare qualcosa: chiamo il mio avvocato per un consiglio, voglio scrivere  a qualche giornale o raccontare quest’avventura in un qualunque sito on line, devo usare toni e  termini adeguati. “Ingegnere, non lo sa ?! l’avvocato è in sciopero " mi risponde la sua segretaria !!

E così, stanco e dolorante, mi stendo un po’ sul mio divano, accendo la TV per qualche buona notizia, quando appare sullo schermo  “ Spett.li utenti,  le trasmissioni sono interrotte per uno sciopero indetto dalle redazioni. Ce ne scusiamo “ !

Mi viene da pensare che esiste un’ isola dei famosi per dar prove di coraggio…e quella che viviamo noi così come la chiamiamo …“ l’isola che non c’è “ ?!

 

Claudio d'Orlando

 

twitter