InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Arte e Teatro

Napoli: Ass. Di Nocera presenta agenda eventi culturali 2013

21/11/2012

Napoli: Ass. Di Nocera presenta agenda eventi culturali 2013

Giovedì 22 novembre alle ore 11.30, presso il Complesso conventuale di San Domenico Maggiore, l'Assessore alla cultura e al turismo del Comune di Napoli, Antonella Di Nocera, presenterà l'agenda degli eventi culturali 2013, uno strumento di pianificazione studiato come progetto pilota per garantire agli operatori turistici una pianificazione delle offerte per i turisti in relazione agli eventi della città, ma anche per favorire visibilità e promozione agli organizzatori culturali che programmano le proprie iniziative.

 

Alla presentazione parteciperanno gli organizzatori degli eventi culturali che compongono l'agenda, i rappresentanti delle associazioni di categoria del turismo locale e gli operatori turistici: albergatori, ristoratori, agenti del turismo, tour operator.

 

Il calendario, intitolato Arti culture musica e sport – le nuove stagioni di Napoli, include eventi e manifestazioni organizzati da enti pubblici e privati, è idealmente scandito in stagioni, per così dire, della cultura: l'inverno dei teatri, la primavera della cultura, l'estate della musica e l'autunno del cinema, della danza e della letteratura, proprio in relazione agli aventi che in tali periodi caratterizzano la programmazione cittadina.

 

L'agenda culturale 2013 è intesa come un corpus in continuo divenire che verrà costantemente aggiornato con le nuove iniziative che verranno segnalate all'Assessorato alla cultura e al turismo. La sua versione online è scaricabile dalla sezione turismo e cultura del sito www.comune.napoli.it è aggiornata in tempo reale.

 

A breve saranno pubblicate le copie tradotte in inglese, cinese e russo per favorire un accesso diretto alle informazione da parte di tour operator e turisti stranieri.

 

L'incontro è un occasione di confronto sui temi della promozione e programmazione, tasselli fondamentali per un serio sviluppo dell’ambito turistico e sarà un momento scambio tra i vari attori del settore turistico e di quello culturale.

 

L'appuntamento è presso il Complesso conventuale di San Domenico Maggiore e la scelta del luogo non è affatto casuale. Sarà l'occasione per presentare a tutti un sito dall'elevatissimo potenziale turistico e culturale, situato nel cuore del centro antico cittadino, sorto dieci secoli fa e recentemente restituito alla pubblica fruizione dopo un'accurata opera di restauro a cura della Sovrintendenza del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

Il benvenuto sarà organizzato dai ragazzi dell'Istituto Alberghiero Vittorio Veneto di Scampia.

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Napoli 

twitter