Notizie » Calcio » Europe League
23/11/2012
Europa League: Cavani al 93’ regala vittoria e qualificazione al Napoli
Nella 5° giornata dell’Europa League, Gruppo F, il Napoli cerca in Svezia i 3 punti per la qualificazione ai sedicesimi di finale della seconda
competizione europea per club. AIK Solna-Napoli ha già di per sé un sapore storico, visto che si tratta dell’ultima partita nel mitico stadio Råsunda di Stoccolma. L’ultima squadra ospitata dagli svedesi è proprio il Napoli, mentre l’ultimo gol realizzato su questo campo è di Cavani, firma nobile come le tante che hanno attraversato in lungo e in largo il terreno di gioco dell’impianto svedese, inaugurato nel 1937.
Proprio il Matador ha dato impulso ad una squadra schierata dall’inizio con un energico turnover, ma meno pronunciato di altre occasioni. Da una azione dell’uruguagio sulla sinistra, al 20’ minuto, il portiere Turina respinge corto, giunge Dzemaili che al volo di sinistro insacca: 1-0 per il Napoli. Fino a quel momento, nulla da registrare da entrambe le squadre. Il gol azzurro ha però l’effetto di risvegliare il Solna. Al 26’, Bangoura manda a vuoto Aronica, ma fortunatamente per il Napoli calcia a lato. Al 35, però, su un cross lento dalla destra, Danielsson salta indisturbato di testa, la parabola beffarda supera Rosati e ne scaturisce il pareggio per gli svedesi. Così termina il primo tempo.
Nella ripresa, la partita pare bloccata. Mazzarri mette dentro Zuniga,Inler ed Hamsik. Ma a rischiare la frittata per il Napoli è Aronica, espulso per
fallo su Bangoura lanciato a rete. L’AIK trova la forza mentale di attaccare e di cercare una vittoria che lo rimetterebbe clamorosamente in gioco per la qualificazione, ma Cavani non è d’accordo, così al 93’ si procura e trasforma il rigore del 2-1.
Il Napoli vince e si qualifica ai sedicesimi di Europa League, con 9 punti in classifica, secondo alle spalle del Dnipro. L’ultima partita in casa col
PSV sarà solo di accademia.Dal match contro gli svedesi non vengono fuori indicazioni confortanti per gli azzurri, sotto l’aspetto del gioco, anche a cauda del campo, ai limiti della praticabilità. Bisognava vincere e si è vinto, così da proiettare già l’organizzazione del proseguo in Europa League (tradotto in parole povere, il calciomercato).
Lunedì 26 novembre torna il campionato.All’Is Arenas di Cagliari il Napoli dovrà cercare di ripetere il risultato di Stoccolma.
Vincenzo Perrella