InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cucina e non solo

Cucina: le Melenzane a Pollastrello

24/11/2012

Cucina: le Melenzane a Pollastrello

Le melenzane imbottite, tipiche della cucina napoletana, vengono denominate utilizzando nomi diversi, sebbene le modalità per la preparazione siano spesso le medesime.

Ma la fantasia del popolo partenopeo è peculiarità pregiata e cosi, anche rispetto al quartiere cittadino nel quale viene proposta, il nome puo' cambiare, pur mantenendo inalterato il suo fascino. E cosi, nel nostro girovagare per le bella Napoli, possiamo imbatterci nella “Mulignane n'carrozza” o “Mulignane a libbretta” o ancora “Mulignane a Pullastiello”. Quest'ultimo nome, che sembra il più adatto per indicare l'abbondante farcitura delle melenzane, probabilmente ha origine dal fatto che “'o pullastiello” (il pollastrello), un tempo, venisse imbottito con gli stessi ingredienti che vengono adoperati per la preparazione del piatto, che di seguito descriviamo.

Ingredienti per 6 persone:
7/8 melenzane lunghe
4 uova
farina q.b.
300g di provola di bufala o fior di latte
100g pecorino grattuggiato
200g di salame napoletano oppure di prosciutto cotto
sale e pepe q.b.
Olio per friggere (abbondante!)

Preparazione:
Lavate le melenzane, tagliatele a fette sottili e riponetele in un contenitore forato (per l'occasione puo' andar bene anche il canonico scolapasta). Abbiate cura di cospargerle con il sale, per almeno un'ora cosi da fare in modo che le melenzane possano "cedere" il loro liquido dal sapore amarostico. Subito dopo, occorre sciacquarle con acqua abbondante, strizzarle ed infine asciugarle. Nel frattempo, in una padella, meglio se dai bordi alti, portate a temperatura l'olio, friggete la fette, poche per volta, e, appena dorate, prelevatele e riponetele su carta da cucina per asciugare l'eventuale olio in eccesso.

A questo punto, aggiungete il sale ma, non sempre tale accorgimento è necessario. Il consiglio che ci sentiamo di fornirvi è quello di assaggiarle prima e poi decidere. Su ogni fetta, adagiate una fettina di salame ed una di provola e ricoprite il tutto, con un'altra fetta di melenzana.

Fatto questo, potrete montate le uova, nelle quali avrete già aggiunto sale, pepe e formaggio grattuggiato. Passate le melenzane imbottite nella farina e, successivamente, intingetele nelle uova. Riportate a temperatura l'olio e adagiate i “pullastielli” nella padella, avendo cura di rimuoverli non appena avranno assunto il consueto colore dorato. Il piatto è pronto da servire, e da gustare, ancora fumante.
In ogni caso, qualsivoglia sia la denominazione, le melenzane, così preparate, si presentano come uno stuzzicante antipasto o un gustoso secondo. Buon appetito!

Anita Ricca
 

twitter