InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cucina e non solo

Cucina: Flan al cioccolato

27/11/2012

Cucina: Flan al cioccolato

In ogni pranzo o cena che si rispetti non può mancare il dolce! E considerato che ci avviciniamo a grandi falcate alle feste natalizie, diamoci dentro! Alla dieta ci penseremo a gennaio dell’anno nuovo! I flan al cioccolato sono altresi denominati tortini dal cuore morbido e sono facilissimi da preparare. Non saprete più farne a meno nelle vostre sere d’inverno! E se preparerete precedentemente il composto, potrete conservarli in freezer e cuocerli al momento che più vi aggrada!

Ecco gli ingredienti: 100 gr di cioccolato fondente 100 gr di burro 2 uova 80 gr di zucchero 40 gr di farina, per cinque persone

Preparazione:

Prendete degli stampini di alluminio, imburrateli e infarinateli completamente, perché, successivamente, dovrete staccare il tortino. In un pentolino sciogliete il cioccolato tagliato in pezzi a bagnomaria, aggiungete il burro e fate amalgamare il tutto.

In una terrina versate 2 uova, 80gr d zucchero e 40 di farina, e iniziate a mescolare, aggiungendo il composto di cioccolato e burro precedentemente sciolto. Abbiate cura di mescolare bene, poi riempite le formine un po’ più della metà dello stampino. Massima attenzione alla cottura, aspetto fondamentale: 200 gradi per 10 minuti sul piatto del forno. Dovrete notare delle piccole spaccature che si evidenziano sui flan (magari toglietene prima uno solo per vedere se la cottura è ottimale) e toglierli subito dal forno in maniera tale che possano conserviare il loro cuore morbido. Capovolgeteli nei piattini e aggiungete lo zucchero a velo. In base ai gusti personali,  potrete accompagnare il flan con una pallina di gelato alla vaniglia o una decorazione al cioccolato fondente o bianco, o ancora in altra maniera....Buon dolce a tutti!

Giuliana Scamardella 

twitter