Notizie » Cultura » Cucina e non solo
05/12/2012
Dolci: la torta Pan di Stelle
In inverno, in estate, al termine di un buon pranzo o di una ricca cena, come merenda...Un buon dolce si puo' gustare in qualsiasi circostanza. Quest'oggi ne presentiamo uno, a base di cioccolata che puo' incontrare il favore di grandi e piccini, la torta Pan di Stelle. Per realizzarla occororno pochi ingredienti, vediamo come amalgamarli.
500gr di biscotti pan di stelle
400gr di nutella
500ml di panna da montare
½ litro di latte
1 tazzina di caffè
Cacao amaro
Passiamo alla preparazione. Conserviamo la panna in frigo per almeno 3 ore in modo da renderla più solida per poi montarla utlizzando la frusta elettrica e aggiungendo zucchero a velo. Terminata questa operazione, prendiamo i biscotti e, uno ad uno, li immergiamo nel latte e caffè per poi disporli in modo uniforme su di uno stampo. Ove mai fosse necessario, procediamo a spezzarli per coprire ogni fessura.
Successivamente, aggiungiamo uno strato di nutella, non prima di averla riscaldata a bagnomaria, al fine di per renderla liquida e più malleabile.
Subito dopo versiamo la panna montata creando anche stavolta uno strato uniforme e replichiamo l'operazione altre due volte, avendo cura di bagnare i biscotti nel latte, versando nutella e panna.
Termineremo con uno strato di panna da spolverizzare con cacao amaro; lasciamo la torta per 2 ore in frigo e poi sarà pronta per essere servita. Buon dolce a tutti!
Anna Vicario