Notizie » Calcio » Europe League
06/12/2012
NAPOLI - PSV: 1 - 3. A Cavani risponde Matavz con una tripletta
Mazzarri: molti errori in fase di conclusione ma non meritavamo la sconfitta
In un San Paolo gelido e deserto il Napoli affronta il Psv nell'ultima gara del girone di qualificazione di Europe League. Gara senza storia in virtu' del fatto che gli azzurri sono già qualificati e gli olandesi invece già eliminati.
Mazzarri, per l'occasione lancia fin dal primo minuto Uvini che debutta con la maglia azzurra e El Kaddouri, che con il Pescara è sceso in campo negli ultimi minuti di gioco.
Cavani guiderà l'attacco ed avrà al suo fianco Vargas, mentre a centrocampo ci saranno Inler e Donadel. Sugli esterni Maggio e Dossena e in difesa, a completare il terzetto, Campagnaro e Fernandez. In porta, come di cosueto nelle gare europee, Rosati.
Gara iniziata al piccolo trotto e solo al 6° c'e' la prima fiammata del Napoli con El Kaddouri che in ripartenza serve un assist al bacio a Vargas che entra in area ma, invece di conlcudere a rete, tenta un dribbling e viene fermato dal difensore avversario che cosi sventa il pericolo. Un minuto dopo un bel colpo di testa di El Kaddouri su azione da calcio d'angolo termina di poco a lato e, all'8° minuto ancora Vargas non capitalizza un passaggio di El Kaddouri e, in scivolata , da ottima posizione, calcia ben oltre la traversa.
E come al solito, Cavani timbra il cartellino.E' il 18° minuto, allorquando il Il Matador sfrutta un errore difensivo del Psv, prende palla al limite dell'aerea e con un preciso rasoterra infila alle spalle dell'immobile Waterman, portando il Napoli in vantaggio. Esultano i pochi tifosi presenti per l'ennesima realizzazione dell'implacabile centravanti azzurro. Al 25° bella punizione dal limite di Depsy, con palla che esce alla sinistra della porta difesa da Rosati. Al 29°, azione insistita del PSV che prima colpisce un palo e poi trova la rete del pareggio dopo che pero' Rosati non riesce a trattenere un tiro dalla distanza certamente non irresistibile e, sulla sua corta respinta Matavz infila la palla in rete. Ancora Cavani, al 33°, con una bella azione personale, si libera di un paio di difensori ma poi, sbilanciato, non riesce a concludere nello specchi della porta.
Al 35à , illuminante lancio di Inler per Vargas che stavolta calcia a rete ma trova il portiere a fargli opposizione e la palla termina in angolo. Molto buona finora la prestazione di El Kaddouri, che, ritrovata la condizione fiica, sta offrendo belle giocate palla al piede, dimostrando anche buona personalità. Raddoppio del Psv ancora ad opera di Matasv e ancora in seguito ad un errore di rosati che,per la seconda volta, non riesce a bloccare un tiro senza troppe pretese.
Il Napoli reagisce allo svantaggio e con Dossena, a valle di un'altra interessante giocata di El Kaddouri, sfiora il pareggio. L'esterno azzurro, sulla prima conclusione trova il corpo di Waterman e, sulla respinta, calcia di destro a lato.
Iniziata la ripresa, nessuna sostituzione nelle due squadre. Il Napoli è partito all'attacco, alla ricerca del pareggio. Replica del Psv con un bel tiro dalla distanza che Rosati in volo plastico devia in angolo. Siamo al decimo minuto, bell'assist di Vargas per Cavani che si libera del suo marcatore ma conclude alto. Mazzarri richiama Inler e manda in campo il rientrante Pandev. Grande palla gol fallita da Maggio e sulla ripartenza, terzo gol del Psv, ancora con Matasv che infila Rosati, stavolta esente da colpe. Al 21° minuto, altra sostituzione negli azzurri, esce Cavani, fail suo debutto Roberto Insigne, fratello di Lorenzo e, a seguire, Mesto rileva Maggio.
Grande occasione per Insigne, che, imbeccato magistralmente da Pandev, si ritrova solo davanti al portiere ma calcia debolmente di sinistro e l'estremo difensore bolcca senza difficoltà. Al 30° bella punizione dal limite del macedone che si spegne di un soffio allato della porta difesa da Waterman. Al 32° è Insigne a restituire l'assist a Pandev che calcia di destro ma il portiere respinge in angolo.
La gara si spegne lentamente e, in casa Napoli, resta il tammarico per una sconfitta scaturita da errori individuali e dalla mancanza di concretezza sotto rete. Molte le occasioni infatti che il Napoli non è riuscito a sfruttare. Ottima prestazione di El Kaddouri, in netta ripresa Campagnaro e Maggio.
Nel dopo gara ecco le dichiarazioni di Mazzarri: Abbiamo fatto una buona partita e il risultato è buglardo perche' abbiamo sprecato molte occasioni da rete. perdere non ci fa mai piacere ma meglio che sia successo stasera Molto bene El kaddouri, giocatore di talento, che ha giocato con grande personalità ed è in netta ripresa. Il valore di Rosati, al di la' della giornataccia non si discute. Bene anche Maggio, Pandev e perfino Donadel alla distanza è andato meglio, compreso la personalità di Insigne che è stato bravo. Peccato solo per il risultato, speriamo chr non accada in altro partite. Vargas, a livello di movimenti e di lavoro in campo ha fatto bene, gli manca il gol. Di mercato non parlo, lo sapete bene, ma ho le idee molto chiare.Siamo riusciti a passare il turno ed avere ddici punti in più in campionato. Mi aspetto un grande Napoli a Milano, in una gara che, comunque, vale sempre tre punti.
Antonello Giannetti