Notizie » Calcio » Europe League
07/12/2012
Europe League: Chiusa la fase a gironi
Con le partite di ieri sera, si sono conclusi i gironi di qualificazione di Europa League, e si sono pertanto definite le squadre classificate al prossimo turno, che sarà ad eliminazione diretta e vedrà coinvolte anche le 8 formazioni provenienti dalla Champion's (la terza di ogni girone). Di queste ultime, le migliori 4 diventeranno teste di serie in Europa League.
Tra le formazioni italiane, solo la Lazio è riuscita ad ottenere il primo posto nel girone, ma in ogni caso il regolamente esclude, nella prossima fase, al possibilità di incontrare una squadra dello stesso Paese. Ulteriore limitazione impedisce alle squadre che hanno partecipato allo stesso girone di sfidarsi nuovamente nei sedicesimi
Il Napoli, quindi, non giocherà con Lazio e Dnipro, e dovrà evitare in particolare il Chelsea, il Liverpool e il Rubin Kazan. Gli impegni sulla carta meno complicati potrebbero essere con Metalist, Genk e Viktoria Piltzen Questo, nel dettaglio, il quadro delle teste di serie che saranno inserite nella prima urna nel sorteggio che si terrà il 20 dicembre:
Chelsea
Olimpiakos
Fenerbahce
Lione
Victoria Piltzen
Bordeaux
Cluji
Benfica
Dnipro
Metalist
Liverpool
Steaua
Hannover
Lazio
Rubin
Genk
Donatello Giannetti