InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Arte e Teatro

NAPOLI: SI CONCLUDE AL TEATRO S.FERDINANDO 'LA GRANDE MAGIA'

14/12/2012

NAPOLI: SI CONCLUDE AL TEATRO S.FERDINANDO 'LA GRANDE MAGIA'

Si conclude al Teatro San Ferdinando, con la manifestazione intitolata “Aperture” (sabato 15 e domenica 16 dicembre 2012), il primo anno di attività de La Grande Magia, il nuovo progetto di formazione, laboratorio e spettacolo promosso e realizzato, nell’ambito di ATT – Atelier Teatrali Territoriali, dall’assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, con l’adesione della Fondazione Eduardo De Filippo. Iniziato nello scorso mese di luglio, ha aperto il Teatro San Ferdinando a gruppi di cittadini (bambini, ragazzi e mamme) del quartiere napoletano di San Lorenzo dove, nella seconda metà del 900, visse e lavorò Eduardo, proponendo una nuova formula di utilizzo della storica sala che è diventata sede di un intensa attività di formazione e fruizione teatrale.

Gli atelier de La Grande Magia, a cura dell’Associazione I Teatrini che ha coordinato le attività in collaborazione con le associazioni Officinae Efesti, Interno 5 e F.Pl.Femminile Plurale, hanno realizzato più di 100 interventi di laboratorio in 100 giornate, divisi in quattro sessioni dedicate a bambini, ragazzi, adolescenti e donne, oltre ad una selezione tematica di spettacoli con 15 titoli.
Le due giornate conclusive sono un attraversamento “spettacolare” del percorso svolto durante i quattro laboratori teatrali, tenuti tra il 16 luglio e il 12 dicembre 2012 presso il Teatro San Ferdinando, che chiamano adesso in scena oltre 100 cittadini, persone dai 6 ai 68 anni tra bambini, preadolescenti, adolescenti e donne, del quartiere San Lorenzo di Napoli.

“Il teatro San Ferdinando aperto - sottolineano gli organizzatori - ogni giorno al quartiere, ai cittadini di S. Lorenzo, è una felice realtà. Lo è stato in questi 4 entusiasmanti mesi, da luglio a dicembre, coinvolgendo oltre ai partecipanti alle attività formative, anche 2500 studenti delle scuole del territorio, proponendo un uso quotidiano dello spazio teatrale di Eduardo che è andato aldilà della pratica dei grandi eventi”.
Aperture per La Grande Magia proporrà sabato 15 dicembre (ore 20) le performances dei bambini, per il laboratorio de I Teatrini curato da Giovanna Facciolo, Adele Amato de Serpis, Valentina Carbonara, Monica Costigliola con la partecipazione di Raffaele Parisi e, a seguire, la comunicazione dei ragazzi di “spazio altro”, il laboratorio di Officinae Efesti a cura di Agostino Riitano, Stefania Piccolo ed Eduardo Ammendola. Domenica 16 dicembre (ore 18) la scena sarà per i giovani de “i ragazzi, il gesto, il suono” il laboratorio di Interno 5 curato da Hilenia De Falco, Antonio Della Ragione, Antonello Tudisco e, a seguire, per “le donne” del laboratorio dell’associazione f.pl. femminile plurale, curato da Marina Rippa e Alessandra Asuni con la collaborazione di Alessandra Carchedi.

“Il San Ferdinando è aperto a tutti per questi due giorni finali di grande festa collettiva – concludono gli organizzatori - e speriamo possa continuare ad esserlo da gennaio prossimo con i progetti messi in campo dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e dalla Fondazione Eduardo De Filippo. Noi ci siamo... perché ci siamo appassionati all’idea di poter invadere ogni giorno la casa di Eduardo, con storie, racconti, gesti, pensieri, sguardi, segreti, musiche, suoni, e abbiamo sentito che il nostro teatro è un cuore che batte”.
Ad ingresso libero. Info tel.0810330619/0815446053 www.iteatrini.it 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Napoli

twitter