Notizie » Cultura » Cucina e non solo
17/12/2012
Panettone alle mele, profumo di festa
Le festività natalizie sono l'occasione per riunirsi in famiglia e passare così giornate in armonia e spensieratezza. Le tavole si imbandiscono con ogni tipo di prelibatezza: “sfiziosi” antipasti, primi elaborati, contorni per tutti i palati e....i dolci.
Il dolce che proponiamo oggi è molto semplice, una ricetta facile da preparare che sicuramente incontrerà i gusti di grandi e piccini.
Ecco gli ingredienti:
4 mele annurche
300g di zucchero
100g di burro
4 uova
300g di farina
1 bustina di lievito
aromi
liquore a piacere
zucchero a velo e confettini per la decorazione
Preparazione:
In una terrina mettere a macerare per circa un'ora le mele, sbucciate e a pezzetti, con 100g di zucchero e due/tre cucchiai di liquore a piacere (consigliamo l'anice che dà un profumo ed un aroma particolarmente gradevole). Se si gradiscono, possono essere aggiunti anche pinoli ed uvetta.
Fatto questo, andremo ad amalgamare lo zucchero con il burro, aggiungeremo i tuorli delle uova, la farina, le mele macerate e l'albume d'uovo montato a neve con eventuali aromi (cannella/vaniglia/limone grattugiato). E, per completare l'opera, uniremo il lievito sciolto in un po' di latte.
Infornare per circa 50 minuti in forno che avremo precedentemente riscaldato a 200°. Un po' di pazienza, adesso, perche' occorre lasciare raffreddare la nostra opera. Ma poi, dopo averla cosparsa di zucchero a velo e di confettini colorati, non ci resta altro da fare che augurare una buona dolcezza a tutti
Anita Ricca