Notizie » Cultura » Cucina e non solo
20/12/2012
Cucina: Alla scoperta delle 'cartellate.'
Le cartellate sono dei tipici dolcetti pugliesi, che troviamo, in particolare nella città di Bari. Composte di pasta frolla, fritta ma ben asciutta, sono al contempo croccanti e friabili e presentano un sapore asprigno del vincotto ed un intenso profumo di cannella.
Conosciute anche con i nomi di crustoli, frinzele e scartegghiate, sono dolcetti che sia adattano ad ogni tipologia di festa, proprio' perche' considerate un autentico simbolo dell’allegria. Non se ne conosce l’etimologia né tantomeno l’origine e, le prime notizie sono datate nella seconda metà del 1800. Ma sicuramente staremo stuzzicando la vostra curiosità ed allora vediamo cosa necessita per la preparazione.
Ingredienti:
1kg di farina 00
200gr di vino bianco secco
100gr di olio d’oliva
1kg di vincotto o cotto di fichi
Polvere di cannella
Chiodi di garofano
Preparazione:
Impastare la farina con l’olio ed il vino e, se la massa dovesse risultare troppo dura, sarà sufficiente aggiungere un po’ di acqua tiepida. Continuare la manipolazione fin quando si sarà ottenuto un pastone morbido e vellutato. Sarà quello il momento giusto per staccare piccole parti della massa e formare delle pagnottine da schiacciare e assottigliare a forma di disco.
Effettuare su tali dischi dei lunghi tagli con una rotellina a smerli, al fine di ottenere delle tirelle di circa 4cm di larghezza che poi arrotolerete come una corolla. Lasciatele asciugare per circa 10-12 ore in un luogo asciutto. Successivamente potrete friggerle con olio bollente, facendole solo colorare. Raccoglietele con una mestola forata, calatele nel mosto caldo o nel cotto di fichi, e quindi riprendetele con la medesima mestola per poi sistemarle nel piatto.
Infine, per completare l'opera, abbiate cura di spolverare tutti i dolcetti con cannella e chiodi di garofano opportunamente tritati. Buon Appetito e Allegre Feste!
Letizia Passantino