InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Arte e Teatro

Napoli, Teatro Politeama: Ditegli sempre di si

23/12/2012

Napoli, Teatro Politeama: Ditegli sempre di si

In una storica cornice, quella del “teatro Politeama, viene riproposto un meraviglioso interprete della cultura e della tradizione napoletana, il grande Eduardo. Da martedì 25 dicembre, e per tutte le festività natalizie, Gigi Savoia insieme a Maria Basile Scarpetta portera' in scena la commedia “Ditegli sempre di si”. Accanto a loro, Antonio Casagrande, Renato De Rienzo, Massimo Masiello, Vincenzo Merolla. La regia è affidata a Maurizio Panici.

“Un anno di manicomio! E che si scherza?”. Michele Murri, dopo un anno trascorso in manicomio, ritorna a casa dalla sorella Teresa, l'unica ad essere a conoscenza dei suoi problemi. Teresa ha nel frattempo affittato una stanza ad un giovane artista squattrinato, Luigi Strada, che corteggia la figlia del padrone di casa, Giovanni Altamura. Apparentemente guarito, Michele, però, prende per oro colato tutto ciò che gli viene detto, dando vita così ad una serie di equivoci. Tra i tanti, quello generato da una conversazione nella quale Don Giovanni dà del pazzo a Luigi. Michele, nella sua lucida follia, decide di “guarire” dalla pazzia il giovane cercando di tagliargli la testa. Fortunatamente, sopraggiunge Teresa che riesce a fermare Michele e, raccontando la verità, lo riporta in manicomio.

L'opera, scritta da Eduardo nel 1927, è straordinariamente attuale. Normalità e pazzia si intrecciano e si capovolgono continuamente. L'essere umano che si affanna alla ricerca di una “normalità” che molto spesso è solo apparente, facendone emergere tutte le sue debolezze e miserie, viene portato mirabilmente alla luce da un testo in cui Eduardo, come sempre, riesce a mostrarci la realtà per quella che è, senza falso buonismo. Una commedia, questa, che potremmo definire “noir” ma che sicuramente regalerà tanti momenti di spontanea ilarità.
Il Teatro, un'emozione da non perdere! Buona visione a tutti!

Anita Ricca

twitter