InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Serie B

Il punto sulla Serie B

27/01/2012

Il punto sulla Serie B

Siamo di nuovo alla resa dei conti, il 24° turno di campionato non è importante solo per i 3 punti in palio, ma anche per capire la reale forza in campo e gli obiettivi delle 22 compagini. Mancano meno di quattro giorni alla chiusura del calciomercato e certamente questa è una delle settimane più convulse dell’anno.

Alle 19 si apre la 24° giornata che vede in campo la Juve Stabia di Mister Braglia ed il Crotone. I calabresi dopo l’esonero di Menichini,  presentano in panchina  Drago che è chiamato a sovvertire il pronostico. Il Crotone reduce da due sconfitte consecutive comincia ad intravedere la zona play out che diventa sempre più nitida alle sue spalle, e certamente l’impegno di Castellammare non è dei più semplici. In casa delle Vespe il clima è disteso nonostante la telenovela Cazzola, che ormai è seguito dai maggiori club di B e da alcuni club di A. Gli uomini di Braglia sono chiamati a confermare quanto fatto di buono fino a questo momento, e nonostante la sconfitta di Verona restano in piena bagarre per un posto nel lotto dei play off. Delle 20.45 la sfida tra il Pescara di Zeman che ritrova in campo dopo la squalifica Ciro Immobile e Zanon, in una partita dal risultato che sembra ormai scritto contro il Modena. La partita di stasera potrebbe lanciare la squadra del Boemo in testa alla classifica aspettando le sfide di domani di Torino e Sassuolo.

La giornata di domani alle 15 è ricca di gare, vista l’assenza del posticipo serale del lunedi. Sicuramente sfida da vedere quella che mette di fronte il Sassuolo di Pea e il Verona di Mandorlini,. Partita questa d’alta classifica che vede impegnate due delle formazioni che fino a questo punto del campionato hanno fatto vedere il miglior calcio della categoria. Favorito è il Sassuolo che ha in casa una media punti da promozione diretta e si è dimostrata formazione ostica per chiunque, ma che soprattutto nelle grandi sfide non sbaglia. Le due compagini si affronteranno a pieno organico in una sfida che come detto profuma  di promozione. La capolista Torino affronta il Varese fuori casa. Gli uomini di Maran hanno iniziato il nuovo anno con una vittoria e una sconfitta  e hanno dimostrato di essere una squadra dai risultati altalenatti che può però sovvertire qualsiasi pronostico. Il Torino di Ventura riproporrà l’attacco pesante Meggiorini-Bianchi-Antenucci. Toro che nonostante la prima posizione in classifica, nell’ultimo periodo ha accusato la pressione dell’ambiente e fatica a trovare la rete. Grosseto – Reggina e Padova – Cittadella sono due gare da seguire per il gioco offensivo e spumeggiante che offrono. Il Padova di Dal Canto deve recuperare terreno per sperare nella promozione diretta e il Cittadella ormai tranquillo a metà classifica può tirare un colpo gobbo ai veneti come fatto settimana scorsa con il Toro bloccato sull’1 a 1. Grosseto e Reggina sono entrambe ferme a quota 32 appena sotto la zona play off, ed entrambe ad inizio stagione erano chiamate a combattere per l’obiettivo serie A. I calabresi devono assolutamente fare punti dopo il 3 a 3 roboante di Modena e la sconfitta pesante subita con il Padova per 4 a 1, Gregucci subentrato  a Breda fino a questo punto non ha mantenuto le attese e la chance di Grosseto contro una diretta concorrente è troppo ghiotta per non essere sfruttata; D’altra parte il Grosseto non deve perdere di vista l’obiettivo di inizio stagione e la vittoria è d’obbligo, quindi una gara questa tutta da seguire.

Da seguire le sfide salvezza tra Nocerina – Livorno, Vicenza – Ascoli e Albinoleffe – Bari. I campani devo fare risultato, e questo è un obbligo per poter poi puntare ad una salvezza, che dopo il ritorno di Auteri e gli acquisti portati a termine in settimana, sembra poter essere alla portata nonostante l’ultima posizione in classifica. Sfida tra due attacchi importanti, Dionisi-Paulinho contro Farias-Castaldo-Gherardi. L’Ascoli dopo 23 giornate è riuscito a rientrare in corsa ed a togliersi dall’ultima posizione dopo aver guardato per tutto il girone di andata tutte le concorrenti dal basso verso l’alto, e a questo punto la sfida di Vicenza serve a verificare le reali possibilità di  salvezza, con la squadra veneta che non ottiene il risultato pieno da 5 turni. Albinoleffe e Bari sembravano essere risalite dal baratro della zone play out, ma dopo i cattivi risultati delle ultime giornate sono rientrate nella bagarre.

Altra partita del  tabellone della giornata  è Empoli – Brescia, con i toscani che trovano in Maccarone appena arrivato una pedina importante per poter puntare alla salvezza e il Brescia di Calori che non conosce altro risultato oltre alla vittoria dopo il poker di risultati ottenuto.  In Gubbio – Sampdoria, gli uomini di Gigi Simoni sono chiamati a fare risultato dopo la sconfitta della  settimana scorsa subita contro una diretta concorrente come l’Ascoli . La Samp di Iachini che all’andata aveva rifilato sei reti agli umbri deve tornare a fare punti per poter continuare a cullare il sogno chiamato Serie A.
Angelo Guadagno
 

 

twitter