InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cucina e non solo

Pancake: frittelle soffici per colazione o per il dopocena

28/02/2013

Pancake: frittelle soffici per colazione o per il dopocena

I pancake nascono in America settentrionale, sono molto semplici da preparare e possono essere accompagnati da ingredienti dolci o salati: si sbizzarrisce la fantasia culinaria del posto in cui la sua ricetta si è diffusa.

Si versa sopra lo sciroppo d'acero o il miele, o in alternativa possiamo scegliere di guarnirli con il cioccolato, lo zucchero a velo, scaglie di cocco, mandorle o frutti di bosco. Se invece il vostro gusto preferisce di più il salato, allora potrete accompagnarli con bacon, formaggio, prosciutto, funghi ed il sapore sarà analogo a quelle delle crêpes francesi.

In Inghilterra ai pancake hanno dedicato addirittura una festa: il Pancake Day, "Shrove Tuesday". Invece del nostro carnevale, il martedì grasso in alcune località inglesi, al posto delle chiacchiere, del sanguinaccio e delle maschere, si mangiano queste frittelle a volontà e si disputa dal 1445 il pancake Race, una gara di corsa nella quale i partecipanti devono seguire un percorso con una padella in mano in cui devono far girare il pancake.

Sarà proclamato vincitore colui il quale, al termine della corsa, ha ancora integra la frittella. La tradizione narra di una donna, talmente intenta a cucinare pancake, da essersi dimenticata di prepararsi per la Messa. Al suono delle campane, corse fino alla chiesa con in mano ancora la padella!

Ma torniamo alla nostra ricetta. Dunque, ecco gli ingredienti per 6 persone:

180 gr di farina
180 gr di latte
1 uovo
1/2 bustina di lievito pan degli angeli
4 cucchiai di zucchero
Un pizzico di sale

Preparazione:
Prendete un recipiente abbastanza capiente per lavorare l'impasto. Ponete prima la farina con al centro l'uovo, lo zucchero e il sale. Iniziate ad amalgamare il tutto e versate lentamente il latte. Aggiungete il lievito e mescolate tutto per un paio di minuti fino a quando si formeranno delle bollicine. Preriscaldate una padella antiaderente a fuoco medio e con un mestolo versate un pó dell'impasto formando al centro un cerchio alto circa 1 cm e 1/2 e della larghezza che più gradite.

Quando il lato superiore del pancake si presente asciutto e notate delle bolle su tutta la superficie, giratelo dall'altra parte e fatelo dorare. Adagiatei pancake in un piatto e serviteli come più piace a voi e ai vostri ospiti. Io preferisco sempre nutella e zucchero a velo. Ottimi per concludere una cena in compagnia, per una merenda gustosa, per una colazione regale o per una gara di corsa con una padella!

Giuliana Scamardella
 

twitter