InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cinema e TV

Napoli: continua la rassegna di cinema nelle scuole

01/03/2013

Napoli: continua la rassegna di cinema nelle scuole

Domani, sabato 2 marzo, alle ore 9,00, l'Assessore Antonella Di Nocera parteciperà alla presentazione del film Capriccio all’Italiana (di Bolognini, Monicelli, Pasolini, Steno) con il regista teatrale Francesco Saponaro, presso l'Auditorium del Liceo “E. Morante” di Scampia.

L'appuntamento si inserisce nell'ambito della rassegna IL FUTURO NEGLI OCCHI -Incontri con il cinema e gli scrittori nelle scuole superiori di Scampia, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, con le scuole superiori Liceo “Elsa Morante” , ITIS “Galileo Ferraris”, Istituto alberghiero statale “Vittorio Veneto”, IPSSCT Miano e con la collaborazione dell’Assessorato all’Istruzione e della Municipalità VIII.

L'intento dell'iniziativa è riconoscere sempre più le scuole come presidi sociali e culturali, rappresentare un modo alternativo di fare comunità educante, dove i giovani possano sentirsi protagonisti di un loro mondo, che hanno la capacità di immaginare e di costruire.

Caratteristica di questi incontri è che gli scrittori hanno scelto i film che i ragazzi vedranno e di cui si parlerà dopo la proiezione. Il risultato è una composizione variegata e interessante di opere e tematiche che solleciteranno l’attenzione dei ragazzi.

La rassegna, che giunge sabato al suo quarto appuntamento dopo la proiezione di Stand by me di Robert Reiner con Matteo Braucci presso l'Istituto Ferraris il 2 febbraio, L'intervallo di Leonardo Di Costanzo, alla presenza del regista e sceneggaitore il 9 febbraio, all'Istituto V. Veneto, e La città incantata di Hayao Miyazaki, con Antonella Cilento presso l'IPSSCT “Miano”, proseguirà con altri 8 incontri settimanali fino al prossimo 4 maggio, secondo il programma pubblicato sul sito del Comune di Napoli alla pagina Turismo e Cultura.

 

La Redazione
 

twitter