InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cinema e TV

Film: Il grande e potente Oz

02/03/2013

Film: Il grande e potente Oz

Atmosfere da sogno, luoghi incantati e magici protagonisti; ecco come dobbiamo prepararci ad accogliere l’ultimo film della Disney, “Il grande e potente Oz” che sarà presente nelle sale cinematografiche a far data dall’8 Marzo.

La trama: Oscar Diggs è un mago da circo che, stanco della vita che conduce, decide di fuggire a bordo di una mongolfiera. Nel corso del suo peregrinare tra i cieli, una tempesta lo catapulta in un regno fantastico, con vegetazione ricca e rigogliosa e abitato da tante creature fiabesche. E' il mondo di Oz, luogo nel quale da tempo immemore si attende l’arrivo di un mago che possa liberare le creature dal potere malefico di una perfida strega, capace solo di seminare distruzione e terrore.

Tutti vedono in Diggs il salvatore, eccezion fatta per le streghe Theodora, Evanora e Glinda, ognuna delle quali ha poteri e personalità differenti; le tre dubitano che il giovane possa realmente salvare il regno, ma sarà lui che avrà il compito di decidere chi sono i buoni e chi i cattivi servendosi d' astuzia ed ingegno.

Riuscirà Diggs a divenire il potente Oz?

Il film è diretto da Sam Raimi, già creatore di “Alice in Wonderland” con cui si possono notare similitudini soprattutto per quanto attiene alle ambientazioni dai colori vivaci che aiutano ad immergersi in questo mondo magico, che trae ispirazione dal romanzo di L. Frank Baum “ Il meraviglioso mago di Oz”.

L’attuale versione si avvale della presenza di un cast stellare, ad iniziare da Diggs, interpretato da James Franco e dalle tre streghe. Theodora è Mila Kunis, Glinda è Michelle Williams e Evanora è Rachel Wersz.

Come ogni capolavoro Disney lo spettatore, sia esso fanciullo o adulto, sarà rapito dalla storia a tal punto da divenire anch’egli un personaggio del magico mondo di Oz.

 Anna Vicario

twitter