InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Arte e Teatro

Napoli: Ass. Di Nocera premia Regina Bianchi

07/03/2013

Napoli: Ass. Di Nocera premia Regina Bianchi

Questa mattina l'assessore Di Nocera ha consegnato un'onorificenza del Comune di Napoli a testimonianza dell'affetto e del riconoscimento della città tutta verso la grande attrice Regina Bianchi, grande interprete dell'opera di Raffaele Viviani e poi di Eduardo De Filippo. Memorabili – tra le altre - le sue versioni di Filumena Marturano, Questi Fantasmi, Napoli Milionaria. Oltre ad essere una delle più acclamate attrici del teatro napoletano, Regina Bianchi ha recitato nel cinema in film come Il giudizio universale di Vittorio de Sica, Le quattro giornate di Napoli di Nanni Loy.

Regina Bianchi, che ha recentemente compiuto 92 anni, ha accolto nella sua casa di Roma vicino a Villa Ada l'assessore Di Nocera, l'attrice Veronica Mazza e il regista Edoardo Tartaglia con una raccolta edizione Bideri di poesia napoletane da cui ha voluto leggere dei brani.
Regina ha raccontato con emozione alcuni momenti della sua vita e della sua carriera, riferendosi a Napoli, la città a cui deve tutto, la città che ama più di ogni altra cosa al mondo, rovesciando quella definizione che spesso si ascolta di Napoli come città ingrata. Naturalmente ha parlato del grande Eduardo, della sua generosità e della sua grandezza come persona oltre che come regista.

L'assessore Di Nocera ha ringraziato Regina che ha voluto anche dire il proprio sostegno alla città in questo momento, e nel parlare degli atelier teatrali territoriali organizzati al Teatro San Ferdinando e del lavoro con i giovani che è fondamentale per la cultura, le ha chiesto un messaggio per i ragazzi napoletani. “Nella vita, e a 92 anni lo posso dire, ho imparato che le cose più importanti sono l'umiltà e la fatica. ”
“Gli artisti anziani sono un tesoro di saggezza e rappresentano un'epoca ormai lontana, ma pregna di insegnamenti per il futuro. La nobiltà di quel teatro che Regina racconta e ha vissuto può essere di grande ispirazione per tutti noi in un momento di tale crisi e complessità. Il fatto che ciò accada in occasione della Giornata della Donna è significativo: Regina può rappresentare tutte le donne del teatro. ” ha dichiarato l'assessore Di Nocera.
L'incontro è stato documentato e sarà proiettato il 18 marzo prossimo al caffè letterario del Teatro Mercadante di Napoli in occasione di una serata in onore di Regina Bianchi alla quale parteciperanno tra gli altri Enrico Fiore, Valerio Caprara e le “Filumene” Isa danieli e Lina Sastri.


Fonte: Ufficio Stampa Comune di Napoli 

twitter