InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Arte e Teatro

Signori i Biglietti : successo de I Filodrammatici al Piccolo

11/03/2013

Signori i Biglietti : successo de I Filodrammatici al Piccolo

Si è conclusa con un bel successo teatrale la tre giorni al Teatro “Il Piccolo” di Fuorigrotta a Napoli per “I Filodrammatici”. La compagnia partenopea ha messo in scena la commedia di G. Rescigno “Signori i Biglietti”. Da venerdì 8 Marzo a Domenica 10 Marzo, in tanti hanno assistito allo spettacolo diretto da Luca Silvestri, il regista della compagnia nata poco più di 1 anno e mezzo fa, che in breve tempo sta riscuotendo grandi consensi a Napoli e in Campania.

Ad un anno di distanza dall’esordio teatrale con “O’ Scarfalietto” commedia di E. Scarpetta, sono andate in scena tre serate al “Piccolo” che hanno permesso alla compagnia di confermare le spiccate qualità artistiche dei singoli attori ed hanno messo a frutto il lungo e costante lavoro di preparazione che è durato diversi mesi, .

A comprovare l’ottima riuscita e il successo dello spettacolo, sono state le risate e i tanti applausi che la platea ha riservato agli attori in scena, al termine di una commedia esilarante, al culmine della comicità, esaltata dai personaggi chiave della vicenda che narra la storia di un matrimonio tra Eduardo ed Elvira, messo a repentaglio dal blocco di Eduardo, che deve vedersela con la terribile cognata (Emilia Cocozza); la donna, che gia` sognava i nipotini, dà al cognato tre giorni di tempo per dimostrare la propria virilità, pena l'annullamento del matrimonio e la consegna della sorella nelle braccia dell'ex spasimante Carlino Pisanelli. Per sbloccarsi, lo sposo, segue il consiglio del compare Saverio e si rivolge alle avvenenti arti di seduzione di una pittrice, Zezè la quale rifila ai suoi amanti quadri di scarso valore, facendoli passare per capolavori. Ma ben presto le cose cominciano ad ingarbugliarsi: tra i vari amanti c'è anche il cognato della sposa Don Ignazio Scamorza e in un turbinio di fughe, nascondigli, equivoci e assurdi travestimenti, tutti i personaggi, tra cui lo stesso marito della pittrice (Baldassarre Mitraglia), si ritrovano nell'appartamento di Zezè, trasportando la commedia al culmine della comicità.

Ottimo esordio per le new entry della compagnia, che in breve tempo si sono ben integrati nella bella famiglia de “I Filodrammatici”. Oltre ai già citati Luca Silvestri, regista e attore , nella parte di Don Ignazio Scamorza, e “ i veterani” Sergio Capece (Eduardo), Danilo Alvino, nell’esilarante interpretazione di Dimodino, Angelo Ferro (Compare Saverio), Erika Ariante nelle vesti della pittrice Zezè, Giovanna Sebastiano (Marietta), buon esordio per Laura Vitiello (Emilia), Dario De Gregorio (Carlino Pisanelli), Davide Forli (Baldassarre Mitraglia), Consuelo Lanna (Elvira), Gennaro Nocera (Spanò), e Bruno Selva (Coppola).

Dietro le quinte e le scenografie, curate ancora una volta in maniera eccellente dal lavoro di Graziella Scopelliti, ottimo lavoro al trucco di Roberta Papa, Paola Cammarano (direttore di scena), e Carmen Bellucci (costumista).

Nemmeno il tempo di terminare, e “I Filodrammatici” sono già pronti per tornare di nuovo in scena il 6 Aprile al Madre Arte di Villaricca e ancora il 3 Maggio al teatro “Le Maschere” di Arzano.

Per info sulla compagni e sullo spettacolo è attivo il nuovo sito internet: www.ifilodrammatici.it.

 

Roberto Sica

 

twitter