InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Arte e Teatro

Napoli: La Chiesa di Portanova

02/02/2012

Napoli: La Chiesa di Portanova

Ho già scritto di alcune delle chiese più belle di Napoli e su questo tema ci ritornerò. Ma oggi mi sento di scrivere sull'abbandono dell’arte con un esempio: la Chiesa di Santa Maria in Cosmedin o Chiesa di Santa Maria di Portanova. Lo dice stesso il nome dove si trova questa stupenda chiesa barocca : Piazza Portanova, nei pressi di Corso Umberto I, alias Rettifilo. Secondo una leggenda venne fondata dall’imperatore Costantino I ed è certamente tra le chiese più antiche della città come fondazione, essendo una delle sette diaconie cittadine. Si hanno notizie certe di questa chiesa intorno al secolo IX proprio con il nome di Cosmedin che deriva dal termine greco kosmidion, cioè ornamento.
Nel corso dei secolo questa chiesa ha subito veri interventi di restauro pertanto oggi del vecchio tempio non resta più niente. Notevoli modifiche furono poi fatte nel XX secolo, allorquando venne eliminata una scalinata esterna alla chiesa che fu così portata al livello della strada; successivamente fu eliminata una parte della chiesa con tutte le decorazioni barocche. Ma nonostante tutti questi interventi la chiesa ha mantenuto elementi propriamente barocchi. Purtroppo la chiesa di Portanova oggi versa in totale abbandono e da altre un secolo è chiusa.

E’ stata anche oggetto di alcuni saccheggi: nel 2011 è stato trafugato l’altare e una vasca sacra di epoca romana.Che dire? Recuperiamo la nostra città, recuperiamo l’arte che è patrimonio di noi tutti; essa fa parte della nostra storia e della nostra civiltà.

Teresa Schiattarella
 

twitter