InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cinema e TV

Film: Buongiorno Papà. Al Cinema la commedia di Edoardo Leo

25/03/2013

Film: Buongiorno Papà. Al Cinema la commedia di Edoardo Leo

E’ uscita nelle sale cinematografiche la divertente commedia di Edoardo Leo, “Buongiorno Papà”. Andrea, il protagonista di questa storia,ha anagraficamente quarant’anni, ma si comporta ancora come un adolescente; condivide l’appartamento con l’amico Paolo e, nonostante rivesta un importante ruolo lavorativo non ne vuole sapere di mettere la testa a posto.

Anche dal punto di vista sentimentale non ha una relazione stabile, preferendo invece un stile di vita più leggero, che lo porta a cambiare spesso la sua partner. La vita di Andrea pero’ sarà destinata a cambiare radicalmente quando una ragazza dai capelli viola e dall’aspetto sbarazzino, si presenterà alla sua porta, affermando di essere la figlia.

A valle dei successivi accertamenti che testimoniano la sua paternità e dopo aver letto il diario della madre della ragazza, deceduta, Andrea si rende conto che il suo atteggiamento rispetto alla vita dovrà modificarsi. Il “Peter Pan” che è in lui va in soffitta e lascia posto al genitore! Tanto per aggiungere un po’ di pepe alla vicenda e renderla cosi più vivace, il nonno, musicista, andrà a vivere con loro.

L’essere padre comporta impegno e responsabilità e il protagonista talvolta non sembra pronto a rivestire questo delicato ruolo. La pellicola, brillante e scorrevole, disegna ed affronta una tematica molto attuale e più volte argomentata: il rapporto “padre-figlio”da sempre complesso. Il ruolo del genitore sfugge ad ogni regola, non essendo disciplinato in alcun manuale ma è lasciato piuttosto al buon senso di ciascuno.

L’arrivo della ragazza farà si cha Andrea acceleri la sua crescita interiore che lo condurrà a migliorare il rapporto in primo luogo con se stesso e poi nei confronti dell’interlocutore.

Il regista Edoardo Leo interpreta anche l’amico Paolo che accompagnerà e sosterrà il protagonista interpretato da Raul Bova. Layla è la giovane Rosabell Laurenti Sellers che si muove con maestria ed abilità nei panni di giovane ribelle e bisognosa d’affetto. Marco Giallini è lo stravagante nonno. Un cast indovinato per un film che riesce a divertire ed a trasmettere agli spettatori un messaggio tanto profondo quanto incisivo.

Anna Vicario
 

twitter