InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cinema e TV

Festival di cannes: prime anticipazioni

04/04/2013

Festival di cannes: prime anticipazioni

Manca poco più di un mese alla sessantaseiesima edizione del Festival di Cannes 2013 che si terrà dal 15 al 26 maggio, ma le prime anticipazioni già iniziano a fioccare.

Tra le news più importanti c’è quella che conferma Steven Spielberg nel ruolo di presidente di giuria. Il celebre regista è stato in svariate occasioni ospite al Festival di Cannes, ma la più memorabile resta quella del 1982, anno nel quale presentò in anteprima mondiale il suo indimenticabile “E.T. –L’extraterrestre”.

Ad aprire il sipario della kermesse della Côte d'Azur, sarà come di consueto un film, e quest’anno la scelta è ricaduta su “Il grande Gatsby” di Baz Luhrmann, basato sull’omonimo romanzo di F. Scott Fitzgerald.

Ad accompagnare la visione della pellicola ci saranno anche coloro che ne hanno preso parte, come Leonardo Di Caprio, Tobey Maguire, Carey Mulligan, Joel Edgerton, Isla Fisher, Jason Clarke e il rapper Jay-Z, che si è occupato della colonna sonora.

Ricordiamo, inoltre, che nel 2001 ad aprire il Festival fu un altro capolavoro di Luhrmann, il musical “Mouline Rouge” con Ewan Mcgregor e Nicole Kidman.

Altra novità di quest’edizione sarà la locandina che, quest’anno, è dedicata a Paul Newman e Joanne Woodward. Il manifesto in bianco e nero, infatti, raffigura i due durante lo scambio di un bacio sul set di “A New Kind of Love” (“Il mio amore con Samantha”), un film del 1963 di Melville Shavelson.

Questo è solo un assaggio di quello che la Kermesse avrà da offrire, per saperne di più dobbiamo solo attendere l’avvicinarsi del grande evento.

Marcella Cerciello 

twitter